rotate-mobile
Cronaca

Ecco il nuovo pronto soccorso di Piacenza: «Molta tecnologia e attenzione al paziente»

Venerdì 4 luglio l'inaugurazione: «Ai cittadini viene consegnato un servizio migliorato sia a livello strutturale sia nelle sue dotazioni tecnologiche, moderno e accogliente, capace di gestire in modo ancora più efficace la domanda proveniente dal territorio»

Si sono conclusi i lavori per il nuovo Pronto soccorso dell’ospedale di Piacenza. La presentazione è in calendario per venerdì 4 luglio alle 16. Per l’occasione saranno presenti l’assessore regionale alle Politiche sociosanitarie Carlo Lusenti, il direttore generale Ausl Andrea Bianchi, il sindaco di Piacenza Paolo Dosi, il presidente della Provincia Massimo Trespidi e il vescovo di Piacenza Bobbio Gianni Ambrosio.

«Ai cittadini viene consegnato un servizio migliorato - si lege in una nota ufficiale dell'Asl - sia a livello strutturale sia nelle sue dotazioni tecnologiche, moderno e accogliente, capace di gestire in modo ancora più efficace la domanda proveniente dal territorio. Fulcro della nuova organizzazione è il triage, vera cabina di regia che indirizza i pazienti verso l’area più appropriata alle loro esigenze, nel rispetto della priorità legata al codice di gravità. Pazienti e familiari vengono costantemente aggiornati grazie alla presenza di monitor: gli schermi permettono di visualizzare la propria situazione e il numero complessivo di utenti in carico al servizio».

Foto_ps-2«All’interno del Pronto soccorso si trova il reparto di Osservazione breve intensiva (OBI) e una sala urgenze per pazienti critici. È stato realizzato anche uno spazio dedicato alle urgenze traumatologiche con annessa sala gessi. Dal Pronto soccorso si accede alla nuova Radiologia d’urgenza, che può contare su tre postazioni diagnostiche, una nuova Tac e una sala ecografica».

«Adiacente al Pronto soccorso è stata realizzata un’area ambulatoriale ortopedica e traumatologica, alla quale si accede dall’atrio del Polichirurgico; ai piani superiori sono stati ricavati open space dedicati al lavoro dei medici. La riqualificazione interna degli spazi è affiancata al ridisegno della viabilità di accesso. L’ingresso al Pronto soccorso è diventato unico e funzionale sia per i pedoni sia per chi arriva trasportato da mezzi di emergenza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il nuovo pronto soccorso di Piacenza: «Molta tecnologia e attenzione al paziente»

IlPiacenza è in caricamento