rotate-mobile
Cronaca

Classifica degli ecosistemi cittadini: Piacenza in ascesa, 28esima

Piacenza è 28esima nell'annuale classifica di Legambiente sulla sostenibilità ambientale delle città italiane. Balzo di 23 posti rispetto al vecchio ranking

E' di nuovo "allarme ambientale" nelle grandi città italiane: ad eccezione di Torino, tutti i centri urbani con più di mezzo milione di abitanti vedono peggiorare il loro stato di salute ambientale: tra questi Milano, Roma, Napoli e Palermo. Ma Piacenza, nel suo piccolo, è protagonista di un capolavoro "eco": risale di 23 posizioni e si issa al 28esimo posto su scala nazionale.

E' quanto emerge dalla 17/a edizione di Ecosistema urbano, annuale ricerca di Legambiente e Ambiente Italia. Sul 'podio' dei comuni virtuosi, premiati oggi in Palazzo Vecchio a Firenze, ci sono Belluno, Verbania e Parma; Palermo, Crotone e Catania occupano invece gli ultimi tre posti.

Ecosistema urbano, realizzato in collaborazione con il Sole 24ore, stila la classifica della qualità ambientale dei comuni capoluogo italiani e si basa su parametri come trasporto pubblico, isole pedonali, zone a traffico limitato, depurazione delle acque, raccolta differenziata.

Nella top ten ci sono anche Trento, Bolzano, Siena, La Spezia, Pordenone, Bologna e Livorno. Nel dossier si evidenzia che tira una "pessima aria" a Milano (63/a in classifica, era 46/a nel 2009) che peggiora in tutti gli indici della qualità dell'aria; e mentre Napoli (96/a, -7 posizioni) e Palermo (101/a, -11) "soccombono" sotto i cumuli di rifiuti nelle strade, a Roma (75/a, -13) i cittadini patiscono gli "effetti dannosi di una mobilitazione scriteriata". "La vera emergenza nelle nostre città - ha sottolineato il presidente nazionale di Legambiente, - è rappresentata spesso dalla mancanza di coraggio e modernità da parte di chi le governa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica degli ecosistemi cittadini: Piacenza in ascesa, 28esima

IlPiacenza è in caricamento