rotate-mobile
Cronaca

Messa in sicurezza delle scuole, fondi regionali in arrivo a Villanova e a Monticelli

Con un milione e centotrentamila euro verranno finanziati i lavori di messa in sicurezza e di adeguamento sismico nelle scuole elementari dei due Comuni della Bassa

Sono in arrivo anche a Piacenza parte dei 16 milioni di euro che la Regione ha stanziato per 62 nuovi interventi straordinari di edilizia scolastica in Emilia-Romagna. La Corte dei Conti ha approvato il decreto interministeriale che autorizza le Regioni alla stipula del nuovo Mutuo Bei (Banca europea degli investimenti) e che assegna all’Emilia-Romagna 15.895.106 euro per la realizzazione di interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico ed efficientamento energetico di edifici scolastici, oltre che per la realizzazione di nuovi edifici scolastici e palestre.

Con questo importo, già ripartito dalla Regione tra le Province e la Città metropolitana di Bologna, si potranno finanziare 62 interventi. Di questi 2 sono in provincia di Piacenza. Si tratta delle scuole elementari di Villanova e di Monticelli, che vedranno finanziarsi i lavori di messa in sicurezza e di adeguamento sismico per un milione e centotrentamila euro (50mila euro a Villanova e poco più di un milione di euro a Monticelli). A questi si aggiungeranno 910mila euro di cofinanziamento a carico dei due Comuni, 10mila per Villanova e 900mila per Monticelli.

La Regione Emilia-Romagna è stata la prima in Italia ad aver sottoscritto, a dicembre 2015, un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, che ha reso disponibili 57 milioni di euro di fondi Bei - Banca europea degli investimenti - per l’edilizia scolastica dell’Emilia-Romagna. In totale sono stati 225 gli interventi finanziati, con un investimento complessivo di oltre 140 milioni tra fondi Bei e cofinanziamento degli enti locali e dei privati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa in sicurezza delle scuole, fondi regionali in arrivo a Villanova e a Monticelli

IlPiacenza è in caricamento