Crollo con feriti alla Farnesiana, ma è soltanto un'esercitazione

Spettacolare simulazione realizzata dai volontari Anpas e organizzata dalla Croce Bianca. In campo anche le unità cinofile per la ricerca dei dispersi. Paolo Rebecchi: «Tutto grazie alla dedizione dei nostri volontari»

Un momento dell'esercitazione

Per garantire un buon soccorso e un alto livello di preparazione del personale è fondamentale esercitarsi spesso, simulando scenari di intervento per testare le proprie capacità. Quando queste simulazioni vengono poi fatte in pubblico, si raggiunge un altro risultato, che è quello di stupire la gente e mostrare che cosa la macchina dei soccorsi è in grado di fare. E' con questo spirito che nel primo pomeriggio si è svolta sul campo della Farnesiana in via Di Vittorio, all’interno dell’ 8 Memorial “Trofeo Gianfranco Macchetti”, una esercitazione delle pubbliche assistenza piacentine dell'Anpas, e organizzata dalla Croce bianca di Piacenza.

Proprio nel giorno della festa del Lavoro, per sensibilizzare sull'importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro, si è deciso di simulare un infortunio con più feriti, mettendo in campo diverse forze, a partire dalle unità cinofile per la ricerca dei dispersi, fino alle tecniche di soccorso sanitario più avanzate. A rendere tutto maggiormente realistico ci hanno pensato i truccatori della croce rossa di Piacenza che hanno simulato e realizzato ferite e traumi del tutto realistici sugli attori che impersonavano i feriti. «Tutto questo è merito dei tanti volontari che, gratuitamente, prestano quotidianamente il loro servizio e i loro tempo nelle varie associazioni, dedicandosi agli altri» ha detto Paolo Rebecchi, Coordinatore Provinciale e Consigliere Regionale Anpas.

Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Caricamento in corso...
Caricamento dello spot...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Autobus fuori strada si schianta contro il guard rail

  • Giovane accoltellato, aggressore preso in poche ore

  • Accoltellato in mezzo alla strada, gravissimo un 28enne

  • Schianto sul rettilineo della via Emilia

  • Elezioni Regionali, ecco il fac simile della scheda elettorale

  • «Se sei un uomo vieni sotto casa mia», accoltellato per gelosia dal compagno dell'amica

Torna su
IlPiacenza è in caricamento