rotate-mobile
Cronaca Peep / Via Giacomo Radini Tedeschi

Crollo con feriti alla Farnesiana, ma è soltanto un'esercitazione

Spettacolare simulazione realizzata dai volontari Anpas e organizzata dalla Croce Bianca. In campo anche le unità cinofile per la ricerca dei dispersi. Paolo Rebecchi: «Tutto grazie alla dedizione dei nostri volontari»

Per garantire un buon soccorso e un alto livello di preparazione del personale è fondamentale esercitarsi spesso, simulando scenari di intervento per testare le proprie capacità. Quando queste simulazioni vengono poi fatte in pubblico, si raggiunge un altro risultato, che è quello di stupire la gente e mostrare che cosa la macchina dei soccorsi è in grado di fare. E' con questo spirito che nel primo pomeriggio si è svolta sul campo della Farnesiana in via Di Vittorio, all’interno dell’ 8 Memorial “Trofeo Gianfranco Macchetti”, una esercitazione delle pubbliche assistenza piacentine dell'Anpas, e organizzata dalla Croce bianca di Piacenza.

Esercitazione Anpas ©Furia/IlPiacenza

Proprio nel giorno della festa del Lavoro, per sensibilizzare sull'importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro, si è deciso di simulare un infortunio con più feriti, mettendo in campo diverse forze, a partire dalle unità cinofile per la ricerca dei dispersi, fino alle tecniche di soccorso sanitario più avanzate. A rendere tutto maggiormente realistico ci hanno pensato i truccatori della croce rossa di Piacenza che hanno simulato e realizzato ferite e traumi del tutto realistici sugli attori che impersonavano i feriti. «Tutto questo è merito dei tanti volontari che, gratuitamente, prestano quotidianamente il loro servizio e i loro tempo nelle varie associazioni, dedicandosi agli altri» ha detto Paolo Rebecchi, Coordinatore Provinciale e Consigliere Regionale Anpas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo con feriti alla Farnesiana, ma è soltanto un'esercitazione

IlPiacenza è in caricamento