rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Cavalli

In piazza Cavalli compare un fallo gigante dedicato a Cattelan

E' comparso nella mattinata del 31 ottobre sotto la Galleria della Borsa, poi in serata è ricomparso in Piazza Cavalli. Ma alle 22.30 era stato letteralmente fatto a pezzi. Attaccato all'opera un biglietto per Maurizio Cattelan

Un fallo gigante (2 metri) rosa e di cartapesta e realistico nei particolari è comparso il 31 ottobre in mattinata di fronte alla Camera di Commercio. Sull'"opera d'arte" un biglietto dedicato al'artista Maurizio Cattelan (vedi più sotto il testo). La dedica, scritta in inglese, è firmata "United Artists of Wyoming”, spiegava il significato di questa bizzarra installazione.

Il fallo gigante in piazza Cavalli © Gatti/IlPiacenza

I fautori del fallo dicono a Cattelan (l'anno scorso l'artista aveva messo davanti alla Borsa di Milano una scutura che aveva la forma di un enorme "dito medio") che erano ritornati in Italia e si erano imbattuti in un'altra parte del corpo di cui faceva parte quel "dito medio", cioè l'apparato genitale maschile, e che quindi avevano pensato di lasciarlo sotto la Galleria della Borsa a Piacenza. Il fallo è sparito e poi è ricomparso in piazza Cavalli in serata, ma alle 22.30, quando siamo ritornati a vedere "l'opera d'arte", questa era stata fatta letteralmente a pezzi ed era diventato un gioco per qualche ragazzo che stava festeggiando Halloween in piazza Cavalli.

Ecco il testo integrale del biglietto attaccato al fallo gigante:

Dear mr. Maurizio Cattelan,

thirteen months ago we came to italy and we saw the finger. we thought it was part of a missing body. a huge one. two days ago, a year later and totally by chance, we got back to italy and we found a piece of that body. we know it seems to be a little different from yours... but trust us maurizio, it comes from the same damn body. we are going to leave it right here, so take care of it. ah, carry wants to tell you "you shouldn't retire". but that's up to you man. have a nice week. buddy sincerely.

United Artists of Wyoming.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In piazza Cavalli compare un fallo gigante dedicato a Cattelan

IlPiacenza è in caricamento