rotate-mobile
Cronaca Ferriere / Via Roma

Ferriere: Valnure e Nogent, modello di integrazione europea

Ferriere ha accolto con le musiche del complesso bandistico "La Noce" di Noceto (Pr), la delegazione della comunità di Nogent sur Marne, città francese di 35 mila abitanti nella regione parigina, meta per anni dell'emigrazione dei territori di Bettola, Farini e Ferriere

Ferriere ha accolto con le musiche del complesso bandistico “La Noce” di Noceto (Pr), la delegazione della comunità di Nogent sur Marne, città francese di 35 mila abitanti nella regione parigina, meta per anni dell’emigrazione dei territori di Bettola, Farini e Ferriere. Questo – ha detto il sindaco Giovanni Malchiodi è il primo dei tre giorni che celebrano il trentennale del gemellaggio che di anno in anno ha rafforzato i legami originati da una emigrazione che ha fornito qualificata forza lavoro, in esubero in Italia, carente in Francia.

L’emigrazione di quei lontani anni – ha aggiunto il sindaco di Nogent Jacques Martin oltre ad essere stata utile a entrambe le comunità ha prodotto uno scambio di culture e amicizie, e ogni anno queste cerimonie e gli italo francesi presenti a Ferriere nell’alta Val Nure, sono l’esempio di quella fratellanza e integrazione alla base della comunità europea.

Tra i presenti i sindaci Busca (Bettola), Mazzocchi (Farini), il vice sindaco di Marsaglia Albertelli e Jean Jacques Pasternak di Nogent, numerose autorità comunali, Pietro Perani che nel 1983 con i colleghi sindaci Gianfranco Squeri e Giuseppe Caldini promosse il gemellaggio, Padre Amelio Ferrari, rappresentanti delle famiglie Balderacchi e Draghi.

Oggi, ore 18 con il primo cittadino Antonio Mazzocchi, sarà la municipalità di Farini a ricevere gli ospiti, con una cerimonia alla quale seguirà un convivio negli spazi attrezzati sul Lungo Nure.    

Domenica alle 10 nuova celebrazione a Bettola con il sindaco Sandro Busca in piazza Colombo, poi alle 11, la santa messa al Santuario della Madonna della Quercia, patrona della Valnure, alla quale seguirà la presentazione del libro dedicato ai trent’anni di gemellaggio. A mezzogiorno omaggio al monumento ai Caduti accompagnato dalla Banda Musicale “Giuseppe Verdi” di Busseto e intitolazione del ponte sul Nure a Lazzaro Ponticelli, ultimo reduce della Grande Guerra, scomparso nel 2008 all’età di 110 anni.  Alle 17 sfida calcistica tra una rappresentanza piacentina e francese. Alle 19,30 saluto del coro Ana Valnure. Nella serata proiezione di un video dedicato al gemellaggio e intervento musicale del gruppo Enerbia con la cantante italo francese Maria De Rossi. Per tutta la giornata nel salone dell’Asilo la mostra sull’immigrazione dei fotoamatori di “Ricerca e Immagine”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriere: Valnure e Nogent, modello di integrazione europea

IlPiacenza è in caricamento