rotate-mobile
Cronaca Fiorenzuola d'Arda

Fiorenzuola, grande successo per la Festa degli Alberi

Quasi 250 bambini delle scuole materne San Rocco, San Fiorenzo, Rodari e Gardino dei gelsi, insieme ai ragazzi del centro socio-riabilitativo San Bernardino, hanno partecipato alla Festa degli Alberi

Quasi 250 bambini delle scuole materne San Rocco, San Fiorenzo, Rodari e Gardino dei gelsi, insieme ai ragazzi del centro socio-riabilitativo San Bernardino, hanno partecipato alla Festa degli Alberi, promossa dal Comune di Fiorenzuola e dall’Istituto comprensivo, che nei prossimi giorni avrà un seguito nella scuola materna di San Protaso.

Obiettivo della giornata, che si è tenuta nell’area verde dell’asilo Giardino dei gelsi, è quello di fare conoscere ai bambini la natura, a piantare e ad accudire gli alberi, a concentrare l’attenzione sull’importanza che l’ambiente ha per la qualità della vita e per la città di Fiorenzuola, che può contare su un patrimonio di oltre 5000 alberi pubblici e 5000 metri di siepi miste.

La mattinata è stata scandita dai canti e dai giochi inscenati dai bambini e dai ragazzi del centro San Bernardino, che hanno raggiunto l’asilo Giardino dei gelsi a piedi o in bicicletta. “La Festa degli Alberi – ha osservato l’assessore all’Ambiente Sara Felloni – rappresenta una tradizione ormai consolidata per il nostro Comune. Ci sembra un’ottima occasione per coinvolgere i giovani studenti in una riflessione sulla possibilità di contribuire a migliorare la qualità dell'aria attraverso piccoli gesti quotidiani, come la riscoperta del piacere di andare a scuola a piedi o in bicicletta.

Per l’occasione abbiamo inoltre disposto la piantumazione di 2 nuovi gelsi che andranno ad allinearsi a quelli già presenti, per ricreare un filare con questa caratteristica essenza un tempo diffusissima nel nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola, grande successo per la Festa degli Alberi

IlPiacenza è in caricamento