rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Festa della donna, un concerto per le detenute della casa circondariale delle Novate

Allievi del Conservatorio Nicolini in concerto per le detenute della casa circondariale delle Novate: è accaduto nel pomeriggio di giovedì 5 marzo, come omaggio nell’approssimarsi della Giornata internazionale della Donna

Allievi del Conservatorio Nicolini in concerto per le detenute della casa circondariale delle Novate: è accaduto nel pomeriggio di ieri, giovedì 5 marzo, come omaggio nell’approssimarsi della Giornata internazionale della Donna. 

All’iniziativa, che rientra nell’ambito del Protocollo d’intesa siglato alcuni fa tra la Direzione del penitenziario, l’Amministrazione comunale e l’istituto musicale cittadino, era presente anche l’assessora Giulia Piroli, che rimarca “il significato positivo di tutte le attività volte a rafforzare il rapporto di integrazione tra il carcere e la comunità piacentina, perché anche questo va nella direzione di promuovere le pari opportunità”.

Accompagnati dalla docente Patrizia Radicchi, si sono esibiti – raccogliendo l’apprezzamento delle spettatrici – gli allievi Giulia Guarnieri, Josette Carenza, Nam Deuk Lee, Gaboon Ko e Lorenzo Donato, che hanno eseguito arie tratta da “Les Contes d’Hoffmann” di Offenbach, opera recentemente andata in scena al Teatro Municipale, nonché brani di Donizetti, Lehar e Verdi. Il bis è stato riservato proprio alla celebre “Libiam”, dalla “Traviata”. 

La direttrice, Caterina Zurlo, ha ringraziato l’assessora Giulia Piroli e, suo tramite, il Comune di Piacenza, per la vicinanza da sempre dimostrata alle esigenze della casa circondariale e la particolare sensibilità riservata alla detenzione femminile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della donna, un concerto per le detenute della casa circondariale delle Novate

IlPiacenza è in caricamento