rotate-mobile
Cronaca

Ronda e Bertoli in concerto alla Festa del Pd in piazza

Il segretario provinciale del Pd Molinari: «Con il concerto di Ronda chiuderemo al meglio la serata di domenica 31 agosto dedicata al dibattito tra i parlamentari piacentini»

Sorprese e spettacolo. Questi gli ingredienti del concerto che il cantautore piacentino Daniele Ronda terrà domenica sera alle 21 nell’ambito della Festa del Partito Democratico in Piazza Cavalli. Reduce dall’impegnativa e soddisfacente tourneè al sud (ha toccato Puglia, Calabria, Lazio), Ronda si appresta dunque a riabbracciare il pubblico piacentino nel cuore della città. «Cantare in piazza Cavalli ha un significato sempre particolare per me – ha spiegato in conferenza stampa il cantautore – perciò quando mi è arrivata la proposta, ne sono stato molto contento». Sarà un evento particolare perché sul palco Ronda si esibirà con l’amico e artista Alberto Bertoli, figlio del noto Pierangelo. «Una presenza che mi fa piacere non solo per la stima illimitata che nutro nei confronti del padre, ma anche per l'amicizia che è nata in questi anni con Alberto. Proporremo anche alcuni brani del padre ri-arrangiati ognuno con il proprio stile. Sarà l'anteprima di una tourneè che faremo prossimamente». Si stanno poi ultimando i dettagli di un concerto-spettacolo che promette di stupire i piacentini. «In questi mesi ho esportato la piacentinità in molte zone d’Italia, ci tenevo con il dialetto e il folk a parlare di casa mia anche nella parti più distanti d'Italia. E devo dire che la missione è stata compiuta al meglio. Questo tour ha dato un valore aggiunto anche a me dal punto di vista umano».

Entusiasta della presenza di Ronda alla festa anche il segretario provinciale del Pd Gianluigi Molinari. «Abbiamo insistito per la possibilità di avere questo importante concerto all'interno della festa del Pd. Credo che avere Daniele sia un'occasione importante, musicale e culturale, per tutta la città. Ronda porta avanti quei valori della piacentinità che sono molto cari anche al Pd. Con il suo concerto sarà l’occasione per chiudere una serata al meglio dopo il dibattito con i parlamentari piacentini».

Venerdì 29 agosto 

18.00 – 19.30 Aperitivo in musica organizzato dai Giovani Democratici

20.15 Inaugurazione Festa (saluti dei segretari provinciale e cittadino)

20.30-22.00 Spazio politico: Piacenza verso Expo 2015  Il sindaco di Piacenza Paolo Dosi a confronto con le forze sociali piacentine. Modera Elena Caminati (zerocinque23.tv)

21.30-24.00 Spazio intrattenimento: Ballo liscio Orchestra Renzo e i Menestrelli 

Sabato 30 agosto 

18.00 – 19.30 Aperitivo in musica organizzato dai Giovani Democratici 

19.00-20.00 Spazio politico: L’Italia alla guida dell’Europa Intervista con Simona Bonafè, parlamentare europea, sul semestre italiano di presidenza dell’UE. Intervista a cura di Marcello Pollastri (Radio Sound)

21.00-24.00 Spazio intrattenimento: Il pugilato piacentino in piazza Introduzione: Il valore sociale della boxe: l’esperienza del carcere di Piacenza (a cura di Stefano Cugini, assessore al Nuovo Welfare) A seguire: incontri di Boxe in collaborazione con Salus et Virtus 

Domenica 31 agosto 

18.00 – 19.30 Aperitivo in musica organizzato dai Giovani Democratici 

18.30 – 20.00 Spazio politico: Il Partito Democratico e il 40,8% Dibattito sul futuro del PD tra il vicesegretario nazionale PD Lorenzo Guerini e i parlamentari piacentini Pierluigi Bersani, Paola De Micheli e Maurizio Migliavacca. Modera Gianluigi Molinari, segretario provinciale PD

20.30 – 22.00 Spazio politico: La guerra alle porte dell’Europa Dibattito sulla situazione medio-orientale organizzato dai Giovani Democratici

22.00-24.00 Spazio intrattenimento: Daniele Ronda e Alberto Bertoli in concerto 

Lunedì 1 settembre 

18.00 – 19.30 Aperitivo in musica organizzato dai Giovani Democratici 

18.00 – 19.30 Pedalata benefica per le vie di Piacenza (il ricavo verrà devoluto all’Hospice La casa di Iris) 

20.30-22.00 Spazio politico: La scuola italiana ai tempi del governo Renzi   Dibattito tra il sottosegretario Roberto Reggi e i rappresentanti del mondo della scuola piacentina. Modera Simona Segalini (Libertà)

21.30-24.00 Spazio intrattenimento: Ballo liscio Orchestra Davide Ziglioli   

Martedì 2 settembre 

18.00 – 19.30 Aperitivo in musica organizzato dai Giovani Democratici 

18.00 – 19.30 Spazio politico: L’economia italiana e la sfida della disoccupazione  Dibattito con Filippo Taddei, responsabile nazionale economia del PD. 

20.30-22.00 Spazio politico: La Regione Emilia-Romagna verso le elezioni Dibattito in vista delle primarie per le elezioni regionali con Stefano Bonaccini (segretario Regionale PD) e i candidati alle primarie. Modera Mauro Ferri (PiacenzaSera)

22.00-24.00 Spazio intrattenimento: Serata in musica Giorgia Ciavatta e Renato Podestà Duo 

Tutte le sere apertura della cucina dalle 19.00 alle 23.00 con piatti della tradizione piacentina 

Nei pannelli che delimitano gli spazi della festa sarà esposta la mostra fotografica di Prospero Cravedi “Il Sessantotto a Piacenza”  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ronda e Bertoli in concerto alla Festa del Pd in piazza

IlPiacenza è in caricamento