rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Arriva il Festival dell'Omeopatia: si parlerà di cibo e di salute

Botti: «Il convegno del 15 maggio, "Oncologia integrata", sarà di particolare interesse. Assistere il malato oncologico anche dal punto di vista delle sue esigenze personali, ha dato buoni risultati: le terapie oncologiche sono meglio sopportate»

Arriva l'ottava edizione del festival dell'Omeopatia e delle Scienze umane: l'evento si terrà nelle giornate tra il 14 e il 24 maggio.
Alla presentazione dell'iniziativa è intervenuta anche l'assessore Katia Tarasconi: «La manifestazione si svolgerà nel centro storico. Il programma è innovativo e interessante e fornirà tantissime informazioni sull'omeopatia e la salute». 
«Quest'anno - spiega il dottor Maurizio Botti - il festival si svolge in maggio, in concomitanza con Expo: parleremo di alimentazione e salute. Si concluderà con una festa in piazza Duomo in collaborazione con l'associazione "Vita in centro". Il convegno del 15 maggio, "Oncologia integrata", sarà di particolare importanza. Assistere il malato oncologico anche dal punto di vista delle sue esigenze personali, ha dato buoni risultati: le terapie oncologiche sono meglio sopportate e sembra che ci siano risultati interessanti anche sulla sopravvivenza dei malati. A Piacenza ci sono iniziative di questo tipo: circa 250 pazienti usufruiscono di questo servizio che sta in piedi anche grazie ad una ventina di volontari. Questo lavoro verrà presentato nel convegno da Livia Bidin: si discuterà poi del ruolo dell'alimentazione nei tumori, di biopsicologia (ne parlerà Sophie Ott), di omeopatia e verrà proiettato un filmato "L'attività di benessere Amop presso l'oncologia di Piacenza". Sabato 23 maggio ci sarà Pino Africano che racconterà come leggere le etichette stia diventando sempre più complicato. Il 24 maggio ci sarà l'incontro con Libereso Guglielmini, autore di "Ricette per ogni stagione" e giardiniere di Italo Calvino, che parlerà della sua passione per i fiori e esporrà anche alcune ricette particolari». 

Omeopatia festival 2015-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Festival dell'Omeopatia: si parlerà di cibo e di salute

IlPiacenza è in caricamento