rotate-mobile
Cronaca

"Le incertezze della democrazia": ecco il programma del Festival del Diritto 2013

“Le incertezze della democrazia” è il tema della sesta edizione del Festival del Diritto in programma a Piacenza dal 26 al 29 settembre. Ecco la presentazione, il programma e tutte le informazioni utili

“Le incertezze della democrazia” è il tema della sesta edizione del Festival del Diritto in programma a Piacenza dal 26 al 29 settembre.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DEL DIRITTO 2013

Il sindaco Paolo Dosi: «Grazie alla presenza di autorevoli studiosi, giornalisti, magistrati e prestigiosi rappresentanti delle istituzioni, nonché alla partecipazione di tante realtà associative, economiche, professionali, culturali e scolastiche che ne animeranno il programma, il Festival del Diritto sarà ancora una volta, per Piacenza, un’occasione di crescita. Sarà un evento di portata internazionale che ci consentirà di sperimentare la città come laboratorio di idee e spazio di democrazia culturale».

«Si parlerà delle cause dell’incertezza economico-sociale in cui viviamo, quali la mancanza di lavoro che mina la coesione sociale e la crescita delle disuguaglianze, di web-democrazia, del rilancio di un’Europa della partecipazione e dei diritti, delle insidie della retorica democratica e delle prospettive della democrazia nei paesi non occidentali. Si affronteranno i temi del diritto alla salute e all’istruzione, dei beni comuni sacrificati a poteri finanziari che non rispondono ai cittadini e dei fondamenti etici e culturali della democrazia moderna, ma si discuterà anche di ambiente, del ruolo dei media, di governo democratico dell’economia mondiale, di informazione e di comunicazione».

«Saranno quattro giorni di partecipazione, di incontro e di dibattito sulle sfide, i dubbi, le esigenze e le speranze del nostro tempo, coordinati da Stefano Rodotà, responsabile scientifico del Festival, una manifestazione ormai entrata a far parte della ristretta rosa dei grandi eventi culturali italiani apprezzati dagli appassionati del sapere e dell’attualità».

«Il Festival del Diritto di Piacenza, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la casa editrice Laterza, grazie ai numerosi ospiti, al programma partecipato e all’impegno dei giovani e delle loro redazioni scolastiche, affronterà quindi ancora una volta i grandi temi legati al presente e le prospettive attorno alle quali si svilupperà la società del futuro. Vi aspettiamo, dal 26 al 29 settembre, a Piacenza: una città da scoprire, che in occasione del Festival si animerà di dibattiti, mostre e spettacoli, con relatori di livello internazionale, ma soprattutto con la partecipazione di tanta gente».

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le incertezze della democrazia": ecco il programma del Festival del Diritto 2013

IlPiacenza è in caricamento