rotate-mobile
Cronaca

Il 28 e 28 novembre al via la Fiera del Cucciolo

Sabato 28 e domenica 29 novembre torna l'appuntamento annuale con la Fiera del Cucciolo. La Lav, Lega anti-vivisezione, chiede a Comune e Asl di controllare accuratamente le credenziali degli organizzatori e le certificazioni degli animali. Necessario evitare sfruttamento e maltrattamento

Torna la Fiera del Cucciolo a Piacenza. Sabato e domenica, infatti, verranno allestiti gli stand con i piccoli a quattro zampe. Ma la Lav, Lega anti-vivisezione, avverte: “L'autorizzazione che hanno gli organizzatori delle fiere è quella di "mostra faunistica itinerante" e quindi non possono vendere animali”. Poi invita il Comune e la Asl a “controllare accuratamente le credenziali degli organizzatori e le certificazioni degli animali, dal momento che spesso durante esposizioni di cuccioli si verificano casi di vero e proprio sfruttamento e maltrattamento”.

Ma la Lav lancia anche un appello a quanti si recheranno a vedere la mostra: “nel caso si ravvisino animali in cattive condizioni o detenuti in maniera non idonea, richiedere l'intervento di qualsiasi forza di polizia. Il maltrattamento di animali è infatti un reato e le forze dell’ordine hanno l’obbligo d’intervenire”. Secondo i dati della Lega anti-vivisezione, infatti, molto spesso le condizioni di salute sono così gravi da farli morire a pochi giorni dall’acquisto. Si stima che la mortalità sia intorno al 40% dopo l’arrivo in Italia.

La Lega anti-vivisezione ha organizzato anche due giornate di sensibilizzazione per fermare la catena di domanda e offerta che regola il mercato canino. “Non comprare cuccioli è l’unico modo per spezzare la catena dell’illegalità e, più in generale, per contrastare il randagismo in quanto l’acquisto di un animale ne condanna un altro alla triste prigionia del canile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 28 e 28 novembre al via la Fiera del Cucciolo

IlPiacenza è in caricamento