rotate-mobile
Cronaca

Fatture false ed evasione Iva, denunciato grossista d'automobili

Operazione della guardia di finanza di Piacenza. Finisce nei guai un imprenditore lombardo che acquistava auto all'estero: ha evaso oltre 900mila euro d'Iva

930mila euro di Iva evasi e quasi 3 milioni di guadagni nascosti al fisco. Un ultrasettantenne grossista di automobili non ha potuto evitare la denuncia per omessa dichiarazione ai fini delle imposte dirette e dell'Iva, oltre all'emissione di fatture per operazioni inesistenti.

Dando seguito ad una precedente indagine nel settore della compravendita di auto, la guardia di finanza di Piacenza ha potuto ricostruire le operazioni condotte dall'imprenditore che nel 2007 aveva emesso fatture per operazioni inesistenti a danno di diverse concessionarie. In particolare si avvantaggiava del regime di non imponibilità vigente in Belgio e Germania, dove acquistava i veicoli, per rivenderle ad un prezzo più basso nel nostro Paese.

L'imprenditore, che risiede in Lombardia pur avendo aperto in passato una sede della propria attività a Piacenza, faceva risultare faceva risultare nella fatturazione la triangolazione con una ditta immaginaria, interposta fra il venditore e le concessionarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fatture false ed evasione Iva, denunciato grossista d'automobili

IlPiacenza è in caricamento