rotate-mobile
Cronaca

Fiorenzuola, sabato 21 e domenica 22 settembre Arti e Mestieri in piazzale Verdi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Sabato 21 e domenica 22 settembre appuntamento con la 23esima edizione di Arti e Mestieri, la manifestazione contenitore di mille iniziati e rassegne legate ai lavori, ai giochi ed alle tradizioni del passato. Questa volta l’evento si terrà nei pressi delle scuole, presso il giardino di piazzale Verdi, utilizzando anche i cortili della scuola elementare.

Programma consolidato, ogni volta reinventato e rinverdito, qualche novità: nel complesso una piacevole e consolidata fiera del tempo che fu con l’intenzione di indicare ai giovani i valori dell’impegno, del lavoro, della solidarietà, della creatività e della fantasia.

Circa un centinaio tra espositori e personale operativo, tante le attrattive.

Ad illustrare il nutrito programma Claudia Verdiani insieme ai suoi più stretti collaboratori (tra i tanti Luigi Gambini, Daniele Dalla Mora, Marco El Hafi). Tra le attrattive il fabbro con la riproduzione in scala reale di un dinosauro, la Biblioteca comunale con il Caffè Letterario, Il maniscalco con i cavalli, i trattori e gli attrezzi agricoli, il trenino, la passeggiata a dorso di mulo, la merenda di una volta, la ricostruzione della scuola anni cinquanta, il banco degli scambi, la pastaia, la lavandaia, il falegname, la rilegatrice, il miele e le api, le ricamatrici. Tutto quello, cioè, che ha reso famosa, oltre i confini comunali, questa vera e propria fiera. Da sottolineare quest’anno anche la partecipazione diretta della Coldiretti. Franco Fittavolini, presente alla conferenza, ha illustrato il progetto di educazione alimentare, rivolto principalmente alle scuole, denominato Campagna Amica. Quest’anno si porterà l’attenzione sul pane e sui suoi ingredienti, con la presenza del fornaio del ponte che impasterà e cuocerà il pane proprio come una volta, con prodotti di base provenienti dalla filiera controllata piacentina. Chiunque potrà assaggiare questa prelibatezza ed informarsi sulle caratteristiche e sulle garanzie che devono avere non solo i prodotti alimentari complessi, ma anche i singoli ingredienti. Altra novità, sarà possibile assistere alla produzione del sapone artigianale in diretta ed alle lavorazioni tipiche di un caseificio.

Curiosità, divertimento, tranquillità, assaggi selezionati, gusti ritrovati, insegnamenti validi anche per la vita moderna: tecniche ma anche recupero di filosofie di vita che consentivano forse una maggior capacità di tenuta di fronte alle difficoltà dei singoli, delle famiglie e della collettività. Da non mancare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorenzuola, sabato 21 e domenica 22 settembre Arti e Mestieri in piazzale Verdi

IlPiacenza è in caricamento