rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Largo Cesare Battisti

Fiori rossi dove tutti erano abituati a vedere Pino il Madonnaro, l'omaggio della polizia di Stato

La polizia ha deposto un mazzo di fiori rossi davanti alla chiesa di San Donnino in largo Battisti per ricordare Giuseppe Vommaro, noto come il Madonnaro che da anni abitava e viveva quel luogo e che è deceduto ieri a 63 anni

Un mazzo di fiori rossi dove tutti i piacentini erano abituati a vedere Giuseppe Vommaro, noto come Pino il Madonnaro, in largo Battisti. Questo l'omaggio della polizia di Stato di Piacenza che ha voluto ricordare uno dei più noti personaggi della nostra comunità che ha vissuto per anni sulla strada, in pieno centro, disegnando figure sacre sul sagrato della chiesa di San Donnino, diventando così parte integrante del centro storico. Tutti lo conoscevano e la notizia della sua scomparsa ha fatto il giro del web, come quando la stessa sorte toccò a Roberto Pezza, noto come "Pezza" nel 2013.

gino madonnaro largo battisti-2Pino si è spento a 63 anni nella sua stanza dentro il convento dei frati di Santa Maria di Campagna dove viveva da tempo grazie alla generosità di tanti benefattori che gli pagavano vitto e alloggio. La mattina di domenica 26 aprile i volontari della Caritas che gli portavano sempre il pasto lo hanno trovato senza vita. Di recente era stato ricoverato all'ospedale di Castelsangiovanni ma era stato dimesso da qualche giorno con i tamponi negativi. Gli era stato comunque raccomandato di stare in isolamento per un po' di giorni.
Il giornalista Renato Passerini lo aveva intervistato qualche tempo fa per il nostro quotidiano e Pino (o come qualcuno lo chiamava anche Gino) aveva raccontato la sua storia. A questo link potete leggere la sua incredibile vicenda. Don Ezio Molinari, parroco di San Francesco (che ringraziamo per averci fornito anche qualche immagine) lo ricorda come «una persona buona, benvoluto da tutti in centro. Un uomo che aveva anche una sua sensibilità artistica e che aveva avuto probabilmente la possibilità di studiare un po' di arte perché certe volte mi chiedeva di scaricare da internet le immagini di dipinti famosi che lui conosceva». Toccante il ricordo che, non senza emozione, racconta Dina Rigolli che si occupa della mensa e del centro di ascolto della Caritas. «Pino era un animo ribelle, ma un uomo profondamente buono e che si preoccupava per gli altri. Si arrabbiava un po' quando lo chiamavano Gino, perché lui era Pino. Con me si era aperto e mi aveva confidato tanto della sua vita passata, dei suoi affetti più cari. Spiace tanto non poterlo salutare per le restrizioni che stiamo vivendo in questo periodo. Lui era uno che si fidava e questa per me è stata la cosa più importante. Aveva un gusto per il bello, per l'arte, e ascoltarlo era piacevole».

pino madonnaro polizia ok-2

pino madonnaro polizia ok-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiori rossi dove tutti erano abituati a vedere Pino il Madonnaro, l'omaggio della polizia di Stato

IlPiacenza è in caricamento