rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Furti: razzie fra sabato e domenica, ma il bottino è stato magrissimo

Nell'ultimo week end sono stati ben 5 i tentativi di effrazione verificatisi nel piacentino. A soqquadro un appartamento a Sarmato e San Nicolò e due a Piacenza. Unico bottino per i malviventi, 20 euro trafugati in una casa a San Giorgio

Cinque furti fra sabato e domenica nel piacentino: fra la città e i paesi di Sarmato, San Nicolò e San Giorgio, sono entrati i ladri in ben cinque appartamenti. Il bottino? 20 euro in totale. Per i legittimi proprietari è stato più lo spavento e il fastidio di dover riparare le serrature scardinate che altro. Almeno così hanno raccontato ai carabinieri sporgendo denuncia.

In città, nel pomeriggio di ieri, sono stati messi a soqquadro due appartamenti in via Mandoli, ma senza trafugare nulla. A San Giorgio Piacentino, bottino di 20 euro, più il danno – di gran lunga superiore – di dover sostituire la serratura della porta violata.

Niente di niente è stato rubato, invece, sabato notte a Sarmato e poi in un appartamento a San Nicolò: solo cocci a terra, hanno dichiarato i proprietari ai militari intervenuti sul posto. La dinamica di queste due ultime rapine, cinque in totale in un solo week end, è la stessa e fa pensare che sia stata messa a punto (senza grossi risultati per i ladri stessi) dalla medesima banda di malviventi.

Secondo i dati raccolti da Telefono Blu sui furti in casa, 1 italiano su 4 reputa la propria casa poco sicura e il 26% del campione, ha paura di una rapina nel proprio appartamento. Italiani previdenti, poi, almeno stando alle rilevazioni di Telefono Blu: il 62.2% del campione ha installato in casa un sistema di sicurezza.

Fra le città, poi, sono Roma, Milano e Torino quelle in testa alla classifica dei furti in appartamento. Fanalino di coda, invece, Genova: qui, solo l'1.8% delle rapine avviene in case private. (Dati Telefono Blu 2003).


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti: razzie fra sabato e domenica, ma il bottino è stato magrissimo

IlPiacenza è in caricamento