Colpo in Duomo in pieno giorno: svuotata la cassaforte con 10mila euro

Colpo in pieno giorno e in pieno centro in città. Alcuni ladri domenica 2 ottobre si sono introdotti in Duomo e hanno, con un flessibile, tagliato la cassaforte e si sono portati via 10mila euro in contanti. Poi si sono dileguati. Indagini dei carabinieri in corso

Colpo in pieno giorno e in pieno centro in città. Alcuni ladri domenica 2 ottobre si sono introdotti in Duomo e hanno, con un flessibile, tagliato la cassaforte e si sono portati via 10mila euro, quasi tutti in contanti. Poi si sono dileguati. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Piacenza principale e anche personale in borghese dell’Aliquota operativa del Norm per effettuare i rilievi tecnici e scientifici.

Al momento però le indagini non hanno ancora portato a individuare gli autori, che dalle modalità sembrano essere dei professionisti dei furti. I ladri sembra che abbiano agito tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, quando il parroco della Cattedrale, monsignor Anselmo Galvani, si è accorto del furto. I malviventi potrebbero aver colpito addirittura durante le messe della mattina, approfittando della chiesa piena di fedeli. Ma questa è soltanto un'ipotesi.

Stano ai rilievi effettuati dai carabinierii ladri sono riusciti ad entrare dall’esterno della canonica del Duomo dopo aver forzato una finestra. Una volta dentro, hanno individuato la cassaforte, poi con un flessibile hanno aperto lo sportello blindato del forziere. Mentre uno dei ladri si dedicava al lavoro, probabilmente uno o più complici facevano da palo, pronti ad avvertire nel caso qualcuno fosse arrivato in quel momento dalla chiesa.

Una volta aperta la cassaforte, i ladri hanno preso tutto ciò  che conteneva: denaro e forse anche oggetti di valore, per una stima che si aggirerebbe intorno ai 10mila euro. Poi sono fuggiti senza che nessuno nei dintorni si accorgesse di nulla. Quando ci si è accorti del fatto, nel primo pomeriggio, sono stati avvertiti i carabinieri. Al momento sembra che dei malviventi non ci sia traccia.

Potrebbe interessarti

  • I 5 cani più intelligenti del mondo

  • Prurito dopo la doccia: allergie e possibili motivazioni

  • Perché smettere di stirare? Vantaggi e consigli

  • Come tenere lontano i parassiti dagli animali domestici

I più letti della settimana

  • I 5 cani più intelligenti del mondo

  • Grave dopo la caduta dal secondo piano

  • Rissa tra due famiglie poi spunta un coltello: ferito un uomo

  • Scontro in curva tra una moto e un furgone: feriti due giovani

  • Tre chili e mezzo di cocaina purissima nell'armadio: «Ecco la droga per la movida piacentina»

  • Travolto da un'auto sulla Castellana, gravissimo un ciclista

Torna su
IlPiacenza è in caricamento