rotate-mobile
Cronaca Gossolengo / Strada della Regina

Gattino cade in fondo a un pozzo di 15 metri, salvato dai vigili del fuoco

Intervento vicino a Gossolengo, in una cascina disabitata, di una squadra di pompieri del Nucleo Saf: il cucciolo è stato recuperato grazie a un pompiere che si è calato dentro un cunicolo stretto e buio. Sul posto anche gli agenti della Polizia Locale della Valtrebbia

Ancora una volta è grazie ai vigili del fuoco e alla loro professionalità che è stato possibile salvare un animale in difficoltà. Un gattino, un cucciolo di pochi giorni, è stato estratto ancora vivo da un pozzo di 15 metri sperduto in mezzo alla campagna alle porte di Gossolengo nel pomeriggio del 3 giugno. Per salvarlo è intervenuto anche il nucleo Saf dei pompieri di Piacenza: vigili del fuoco esperti e addestrati in tecniche di salvataggio in ambienti ostili. Il gattino fortunatamente era ancora vivo ed è stato affidato alle cure di due volontarie intervenute sul posto.

Le squadre dei vigili del fuoco e una pattuglia della Polizia locale della Valtrebbia sono intervenuti in una cascina abbandonata vicino a strada Regina, in località strada Marchesona. Qui nel pomeriggio due volontarie che curano una colonia felina lì vicino hanno udito i miagolii dell'animale dal fondo di un profondo pozzo di cemento: «Il micio era proprio in fondo e quando abbiamo capito che non potevamo arrivarci abbiamo subito chiamato i soccorsi».
I vigili del fuoco hanno quindi allestito uno speciale argano per calare un pompiere, imbragato con le funi e con l'autorespiratore, sul fondo del pozzo. Il pompiere è arrivato sul fondo del cunicolo stretto e buio ed è riuscito ad afferrare il gattino. Poi è stato recuperato dai colleghi, in costante contatto radio, e alla fine il gattino è stato messo al sicuro: un po' provato ma pare comunque in discreta salute.

Gattino salvato dai vigili del fuoco ©Bisa/ilPiacenza

Il video del gattino salvato dai vigili del fuoco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gattino cade in fondo a un pozzo di 15 metri, salvato dai vigili del fuoco

IlPiacenza è in caricamento