rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ghitti e gli Industriali presentano i primi lavori di restauro in Tribunale

Ridipinto il grande salone dagli allievi della Scuola edile. Bolzoni: abbiamo sottolineato l’importanza di una Giustizia efficiente e con tempi rapidi anche partecipando a questo intervento

Presto il tribunale sarà ancora più bello e funzionale. Con altre ristrutturazioni sulla facciate esterna, nuove aule giudiziarie con arredi nuovi e anche con un impianto di sicurezza che darà maggiori garanzie.

«La città deve farsi carico di tenere in piedi il Palazzo Landi. Il palazzo era malato, ora è iniziata la cura». Con queste parole Italo Ghitti, presidente del Tribunale e “mente” di tutta l’operazione, ha presentato questa mattina una parte dei lavori di ristrutturazione. Il salone del Tribunale, quello dove si affacciano le aule delle udienze è stato ridipinto dagli allievi della Scuola edile, diretto da Luca Panciera. Un lavoro svolto sotto l’occhio attento della Soprintendenza – ma anche dello stesso presidente Ghitti - che ha seguito l’andamento della tinteggiatura delle pareti e stabilito i colori da usare. Al restauro del salone hanno partecipato anche l’Associazione industriale, presente ieri mattina con il presidente Emilio Bolzoni e il direttore Cesare Betti. Anche Comune e Provincia erano rappresentati con gli assessori Silvio Bisotti  Sergio Bursi. I giovani della Scuola edile, diretta da Filippo Cella, hanno ricevuto un attestato dal presidente Ghitti.

Soddisfatto Bolzoni: «Aver reso più accogliente il Tribunale è stato un fatto importante per noi, anche perché questo è un posto importante per i cittadini». La bellezza del Palazzo dovrà condurre a una Giustizia più efficiente, come più volte ha sottolineato Confindustria. «Assolutamente – ha commentato Bolzoni. Da tempo chiediamo più efficienza e tempi più brevi della giustizia, perché attraverso questi due fattori passa una fetta importante dell’efficienza del sistema economico. Questo ci sta a cuore e lo abbiamo voluto sottolineare anche con questo intervento».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghitti e gli Industriali presentano i primi lavori di restauro in Tribunale

IlPiacenza è in caricamento