rotate-mobile
Cronaca

Giana Anguissola: alla riscoperta di una grande scrittrice per ragazzi

A Palazzo Galli presentati gli Atti del Convegno di Roma

Alla sala Panini di Palazzo Galli si è svolta la presentazione del volume, stampato grazie alla liberalità della Banca di Piacenza, che fa rivivere il magico mondo della scrittrice piacentina GIANA ANGUISSOLA, (1906-1966), attraverso gli Atti del Convegno, a cura di Claudia Camicia e Anna Maria de Majo, svolto a Roma lo scorso anno nella atmosfera di EXPLORA, il Museo dei Bambini.

Ad aprire i lavori di Palazzo Galli il Presidente d’onore della Banca di Piacenza avv. Corrado Sforza Fogliani, il quale ha ricordato il saldo legame della scrittrice con la nostra provincia e in particolare con Travo, storica residenza di una delle più importanti famiglie nobili piacentine, conosciuta nel mondo. Nel 1964, il giovane Corrado Sforza Fogliani aveva avuto occasione di intervistare Giana Anguissola all’apice della sua attività di scrittrice. Dopo il saluto della dottoressa Chiara Anguissola d’Altoè che ha evidenziato come il Convegno abbia dimostrato come siano tuttora vivi l’apprezzamento e la stima per la  penna sferzante ed eticamente originali le storie rivolte agli adolescenti. Robert Gionelli ha coordinato gli interventi degli illustri relatori.

IMG_1273-2

Fiorenza Mursia, attuale Presidente della Casa Editrice UGO MURSIA, ha parlato di come i romanzi dell’Anguissola abbiano influenzato tutta la sua vita; educare senza annoiare non è facile; eppure Giana ci è riuscita per molti anni;

Marcella Martino, dott.ssa in Beni Artistici e dello Spettacolo - Università di Parma, ha evidenziato l’impegno pedagogico nel pensiero e nella scrittura di Giana Anguissola e gli aspetti da recuperare nell’educazione di oggi e la capacità della scrittrice di dare una morale senza cadere nel moralismo;

Angelo Nobile, Docente di Letteratura per l'Infanzia e l'Adolescenza - Università di Parma: Giana Anguissola, scrittrice per vocazione dallo stile fresco e frizzate e dall’inesauribile vena inventiva, la sua ricca produzione letteraria oltre che piacevole intrattenimento narrativo offre una preziosa documentazione per migliorare la conoscenza del periodo storico tra l’inizio degli anni Cinquanta e l’esplosione del Sessantotto;

Claudia Camicia, Presidente Gruppo di Servizio per la letteratura Giovanile: nei romanzi per adulti di Giana Anguissola si avvertono tutte le emozioni che una giovane donna può provare al momento della sua formazione fino alla maturità, i romanzi dimostrano come l’autrice non si sia sottratta a una personale narratività che non poteva trovare espressione solo nella letteratura per bambini e per ragazzi.

Nel complesso gli interventi di grande impatto emotivo, hanno evidenziato gli aspetti dell’opera narrativa dell’Anguissola inquadrata nel contesto della Letteratura per ragazzi tra gli anni ’30 e ’60, rilevando come dai suoi romanzi si possano conoscere gli aspetti e le caratteristiche della famiglia, della scuola e della società dell’epoca e siano inoltre presenti vari spunti di attualità nonché la descrizione di situazioni valide in tutti i contesti ed in tutti i tempi. Aveva poi saputo riconoscere la validità dei nuovi mezzi di comunicazione per il diffondersi della cultura. Molti suoi romanzi e commedie erano stati trasmessi per radio ed i responsabili della TV dei Ragazzi l’avevano chiamata negli anni ’50 per quelle che furono in assoluto le prime trasmissioni ad episodi della nascente televisione.  

Riccardo Kufferle, figlio di Giana Anguissola, ha quindi accennato alla figura della madre scrittrice nel suo privato familiare, e ringraziato quanti hanno contribuito al convegno di Roma e alla stampa e presentazione degli Atti. A conclusione dei lavori un’altra testimonianza personale è stata portata dalla dottoressa Lavinia Rizzi Carlson Von Cermak di Padova, che all’alba dei 15 anni fu premiata personalmente da Giana Anguissola al Concorso di poesia Maria Cristina di Savoia.

Le presentazioni hanno anche ricordato Giana Anguissola oltre che grande autrice di libri, scrittrice di racconti fantastici sul “Corriere dei Piccoli, giornalista, autrice Rai, illustratrice pluripremiata. Con i suoi romanzi, classici della letteratura italiana, ha affascinato  generazioni di lettori e soprattutto di lettrici: le sue storie e i suoi personaggi hanno anticipato temi sociali, educativi e ambientali che sono oggi al centro dell’attenzione del pubblico e degli esperti. Famose le sue trasmissioni radiofoniche e televisive in cui sviluppava le tematiche dell’età evolutiva. Per l’esordiente TV dei Ragazzi, è stata l’ideatrice della serie tv in 21 episodi de “Il diario di Giulietta” per la regia di Romolo Siena trasmessi tra il gennaio e l’aprile del 1954. Tra i riconoscimenti e i premi letterari l’ambito Premio della Presidenza del Consiglio nel 1959 e il Premio Bancarellino nel 1964 con il romanzo “Violetta la timida”.

IMG_1259-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giana Anguissola: alla riscoperta di una grande scrittrice per ragazzi

IlPiacenza è in caricamento