rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Settimana contro il razzismo, a Spazio 4 il primo evento piacentino

Appuntamento giovedì 21 marzo, con il primo dei due eventi in calendario a Piacenza nell'ambito della Settimana d'azione contro il razzismo. Il centro di aggregazione giovanile Spazio 4 ospiterà, alle 21, la presentazione del libro "Valori come oro" di Lumturi Plaku

Appuntamento domani, giovedì 21 marzo, con il primo dei due eventi in calendario a Piacenza nell’ambito della Settimana d’azione contro il razzismo.

Il centro di aggregazione giovanile Spazio 4 ospiterà, alle 21, la presentazione del libro “Valori come oro” di Lumturi Plaku, nata nel 1949 a Konispol – Sarande, in Albania, in Italia dal 1991 e da oltre vent’anni residente a Piacenza. Autrice di libri di poesie e racconti nella propria lingua madre, ha scelto di scrivere un volume “bilingue” partendo dalla sua esperienza come mediatrice culturale, per raccontare alcuni aspetti del Paese dal quale è emigrata. Accanto a lei, nell’occasione, due giovani di origine albanese chiamati alla lettura recitata di alcuni brani e al commento del testo.

Nel corso della serata, sarà inaugurata anche la mostra sul tema “La multiculturalità a Piacenza, vista da giovani e bambini”, che raccoglie le fotografie degli iscritti al concorso Pycs 2012 (in allegato lo scatto vincitore, dell’artista e blogger Giui Russo) promosso da Spazio 4, unitamente ai disegni realizzati dai bambini che hanno frequentato i laboratori di Mondo Aperto presso la scuola Taverna. I loro elaborati, ciascuno corredato da un titolo in due lingue, raccontano una storia che fa riferimento alle culture delle famiglie d’origine dei partecipanti. L’esposizione sarà visitabile, negli orari di apertura della struttura di via Manzoni 21, sino al 21 aprile prossimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana contro il razzismo, a Spazio 4 il primo evento piacentino

IlPiacenza è in caricamento