rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Giornata della sicurezza sul lavoro, il 28 aprile tante iniziative

Gli eventi inizieranno la mattina alle 8.30 con il laboratorio "Sicurezza sul lavoro: lo sguardo dei più piccoli" mentre al pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda nell'auditorium di Sant'Ilario. Alle 21, sempre nello stesso luogo, ci sarà uno spettacolo di cabaret di Gianni Giannini: l'ingresso sarà a libera offerta e il ricavato sarà donato a Hospice casa di Iris

Il 28 aprile si terrà la giornata mondiale della salute e sicurezza dei posti di lavoro. Gli eventi inizieranno la mattina alle 8.30 con il laboratorio “Sicurezza sul lavoro: lo sguardo dei più piccoli” mentre al pomeriggio si svolgerà una tavola rotonda nell’auditorium di Sant’Ilario. Alle 21, sempre nello stesso luogo, ci sarà uno spettacolo di cabaret di Gianni Giannini: l’ingresso sarà a libera offerta e il ricavato sarà donato a Hospice casa di Iris.

Il 29 aprile le iniziative non si fermano: ci saranno eventi con bambini e un seminario interattivo su temi riguardanti la sicurezza sul lavoro. Alle 21 i teatini ospiteranno lo spettacolo teatrale “Giorni rubati”. 

«Il 28 di aprile – spiega Davide Bonanno, della consulta Sociale, salute, famiglia immigrazione, mondialità e pari opportunità – i ragazzi di Leo Club andranno nelle scuole di Piacenza a raccontare cos’è la sicurezza sul lavoro».

Alla presentazione è intervenuta anche Paola Morisi, presidente Leo Club Valtidone: «Sono stati organizzati alcuni laboratori nelle scuole. I bambini sono il nostro futuro: la sicurezza tocca ognuno di noi e dobbiamo condividere questi principi con chi un domani sarà nel mondo del lavoro».

Sono previste due tipologie di lezioni. I piccoli, dai 7 ai 9 anni, dovranno riconoscere la segnaletica del pericolo: questo esercizio servirà loro ad affrontare le situazione di tutti i giorni. Saranno poi piroettati anche alcuni video con temi sulla sicurezza. Alla fine ci sarà un laboratorio in cui i bambini dovranno realizzare alcune maschere sempre con i segnali di sicurezza. Con i più grandi, dai 9 a 11 anni, si parlerà di rischio e pericolo sul lavoro anche attraverso alcuni video. È previsto anche per loro un laboratorio ma cambierà la modalità: dovranno affrontare un cruciverba.

«La sicurezza sul lavoro – sottolinea Francesco Timpano, vicesindaco di Piacenza - è un valore molto importante: non si fa mai abbastanza, anzi in Italia abbiamo ancora un deficit di intervento. La crisi porta con sé eventi negativi soprattutto in questo settore».

All’evento era presente anche Bruno Galvani, rappresentante di Anmil: «Tra le giornate da ricordare per la sicurezza sul lavoro c’è anche il 1 maggio: in piazza Cavalli si terrà il tributo Anmil alle vittime del lavoro».

volantino giornata sicurezza lavoro-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della sicurezza sul lavoro, il 28 aprile tante iniziative

IlPiacenza è in caricamento