rotate-mobile
Cronaca

"Non mandare in fumo la tua libertà": giornata mondiale senza tabacco

I volontari saranno presenti venerdì 31 maggio, in largo Battisti, dalle ore 9 alle 18, per offrire materiale informativo sui danni che provoca il fumo attivo e passivo. Lo slogan scelto dall’associazione non poteva essere più esplicito: “Ne abbiamo pieni i polmoni”

Il 31 maggio si celebra la giornata mondiale senza tabacco indetta dall’Organizzazione mondiale della sanità. A Piacenza la Lega italiana per la lotta contro i tumori è in prima linea, con il patrocinio dell’Ausl di Piacenza e del Comune di Piacenza. I volontari saranno presenti domani, venerdì 31 maggio, in largo Battisti, dalle ore 9 alle 18, per offrire materiale informativo sui danni che provoca il fumo attivo e passivo. Lo slogan scelto dall’associazione non poteva essere più esplicito: “Ne abbiamo pieni i polmoni”.

Per l’occasione Lilt distribuirà un particolare gadget: un pacchetto per “non fumare”, con all’interno tante schede con utili consigli, proposte, informazioni, per dire basta con il tabacco. Verrà anche proposta, in cambio di un piccolo contributo, l’esclusiva t-shirt Lilt “Don’t do it”. Secondo i dati forniti da Lilt, l’epidemia mondiale di tabacco uccide oltre 6 milioni di persone ogni anno. In Italia si stima che le morti collegate al fumo arrivino a 83 mila (circa 30 mila a livello polmonare) in un solo anno. Inoltre la dipendenza dal fumo è causa certa di circa 30 malattie tra cui broncopneumatopie croniche, diverse forme tumorali, cardiopatie e vasculopatie. Per questo il fumo è una delle problematiche più severe della sanità anche nel nostro Paese. Nei suoi oltre 90 anni di attività, Lilt ha sempre focalizzato il suo impegno nella lotta al tabagismo con campagne di mobilitazione, sensibilizzazione e di corretta informazione sui danni alla salute provocati dal fumo.

In particolare quest’anno Lilt si fa promotrice di un’iniziativa volta a proteggere la salute di tutti i cittadini e salvaguardare l’ambiente: “liberare dal fumo i parchi e le aree verdi delle nostre città”. Per questo ha rivolto appello ai rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali, ai Sindaci, ai presidenti dei Parchi Nazionali e Regionali affinché venga esteso il divieto di fumo ad importanti aree verdi delle città e del territorio nazionale. Un modo per far respirare aria pulita a tutti coloro che frequentano parchi e giardini - in particolare bambini e anziani - e per tutelare l’ambiente dal momento che un mozzicone di sigaretta impiega sino a 10 anni per degradarsi biologicamente, inquinando, tramite le tossine le falde acquifere.

La linea verde SOS LILT 800 998877, con chiamata anonima e gratuita su tutto il territorio nazionale, è attiva - dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17 - per sostenere tutti coloro che desiderano smettere con la sigaretta. Risponde un’équipe di medici, giuristi, e psicologi per aiutare e consigliare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Non mandare in fumo la tua libertà": giornata mondiale senza tabacco

IlPiacenza è in caricamento