rotate-mobile
Cronaca

Giornate Europee del Patrimonio, musei e luoghi d'arte aprono le porte

Si celebreranno sabato 29 e domenica 30 settembre 2012 le Giornate Europee del Patrimonio 2012. Anche Piacenza partecipa con molteplici interessanti inziative

Sono state istituite nel 1991 le Giornate Europee del Patrimonio, che quest'anno avranno luogo nel nostro Paese il 29 e il 30 settembre, con lo slogan  ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa”. Scopo primario di questo importante evento avvicinare i cittadini europei ad una migliore e reciproca comprensione malgrado le differenze di cultura e di lingua, svolgendo un'azione di sensibilizzazione nei confronti della ricchezza e della diversità culturale dell’Europa.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Anche Piacenza partecipa a questa importante iniziativa, aprendo al pubblico i suoi Musei e i Luoghi d'Arte, organizzando visite guidate ed eventi. Il ricco programma messo a punto dagli Enti preposti è stato illustrato oggi, lunedì 24 settembre, durante una conferenza-stampa svoltasi a Palazzo Farnese, presenti l'assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Tiziana Albasi, la direttrice dei Musei Civici Antonella Gigli, il Conservatore del Museo Archeologico Annamaria Carini e i rappresentanti della Galleria Ricci Oddi e della Galleria Alberoni.

Presso i Musei Civici di Palazzo Farnese, nelle due giornate del 29 e del 30 settembre, saranno possibili per il pubblico l'accesso gratuito e la fruizione di visite guidate ad orari stabiliti. Particolarmente suggestiva la proposta inerente il Museo delle Carrozze, una sorta di percorso letterario in cui l'osservazione degli stupendi esemplari di carrozze presenti nel Museo  sarà inframmezzata da letture di brani di noti autori del '700 e '800, tutti riguardanti il tema del viaggio. Saranno organizzate visite guidate anche al Museo Archeologico  sia nella giornata di sabato che di domenica, sempre alle ore 16, con in più, nella giornata di domenica, la possibilità di partecipare ad un istruttivo laboratorio - diretto ai più giovani ma di sicuro interesse anche per gli adulti - finalizzato alla costruzione di uno scudo da parata longobardo.

Accesso gratuito e visite guidate anche presso la Galleria Ricci Oddi, sia nella giornata di sabato che di domenica alle ore 16.30, mentre nella mattinata di domenica è prevista l'iniziativa "Picnic in Libertà al Museo", rassegna stampa dei quotidiani accompagnata da una colazione nei giardini della galleria, con interventi di Gaetano Rizzuto, direttore del quotidiano Libertà, e Daniele Novara, fondatore del Centro Psicopedagogico per la Pace.

Presso la Galleria Alberoni è prevista alle ore 16 di domenica 30 settembre la tradizionale visita guidata (ingresso ridotto: euro 4,50) alle collezioni artistiche, scientifiche e al Fondo librario dell’architetto Giulio Ulisse Arata. Alle ore 17 verrà invece proposto gratuitamente un itinerario attraverso luoghi poco conosciuti, intorno al Collegio Alberoni e nel quartiere di San Lazzaro: i fabbricati rustici del Collegio e l’antico forno del pane, il grande parco e la specola astronomica, la sede dei Pupilli della Patria, la Chiesa di San Lazzaro e l’antica sacrestia, la suggestiva visione della città dalla terrazza sovrastante l’osservatorio meteorologico.

Presso il Museo di Storia Naturale, sito in via Scalabrini, sono previsti infine ingresso gratuito e, alle ore 16.00, la visita guidata alla collezione mineralogica Dosi, che comprende un migliaio di pezzi provenienti da tutti i continenti.

Nei giorni 29 e 30 settembre i Musei di Palazzo Farnese, la Galleria Ricci Oddi e il Museo di Storia Naturale avranno ingresso gratuito con i seguenti orari di apertura:
Musei Civici di Palazzo Farnese (ingresso gratuito vincolato alle visite guidate nei seguenti  orari: 9.30-11.00-15.00-16.30) - sabato 9.00 / 13.00 - 15.00 / 18.00 - domenica 9.30 / 13.00 - 15.00 / 18.00
Museo Civico di Storia Naturale
sabato e domenica 9.30 / 12.30 - 15.00 / 18.00
Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi
sabato e domenica 9.30 / 12.30 - 15.00 / 18.00



Sabato 29 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2012 e collateralmente al quinto Festival del Diritto, presso l'Archivio di Stato di Piacenza si svolgerà inoltre una conferenza sui seguenti temi:
1. La Guida generale del fondo Scotti Douglas di Fombio e di Sarmato
2. La digitalizzazione della raccolta Mappe e disegni
Sono previsti interventi di Anna Riva, Elena Nironi, Valentina Inzani, Patrizia Anselmi, Valeria Poli.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate Europee del Patrimonio, musei e luoghi d'arte aprono le porte

IlPiacenza è in caricamento