rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giovani e risparmio, incontro all’Università Cattolica

In occasione della 90ma Giornata mondiale del Risparmio incontro nell’ateneo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

“Non è un problema (per ora...)”. Questo il leit motiv che sembra emergere da una recente ricerca svolta a livello internazionale su un campione di oltre mille studenti universitari nati dopo il 1980, finalizzata a conoscere le loro priorità di risparmio, la loro propensione verso la previdenza complementare e le loro attese nei confronti delle istituzioni finanziarie. Dallo studio emerge che circa la metà degli intervistati non conosce bene il funzionamento degli strumenti previdenziali e che i componenti della famiglia costituiscono il punto di riferimento per le scelte di natura finanziaria. E il rapporto con i social media? Meno dell’1% del campione vorrebbe essere contattato attraverso i nuovi canali di comunicazione da parte delle società di servizi finanziari. Offrire una corretta informazione in merito alle scelte previdenziali che i giovani sono chiamati a compiere per il loro futuro è dunque fondamentale ed è l’obiettivo dell’incontro organizzato dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza, in collaborazione con il Gruppo Cariparma Crédit Agricole, in occasione della 90ma Giornata Mondiale del Risparmio.

Il seminario, dal titolo “Le nuove forme del risparmio: giovani e scelte previdenziali”, si svolgerà presso la sede piacentina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore venerdì 31 ottobre 2014, alle ore 10.30 presso l’aula Gasparini. La tavola rotonda coordinata dalla prof.ssa Mariarosa Borroni, docente dell’Università Cattolica, vedrà gli interventi di Andrea Cecchini e Carmine Paolantonio, rispettivamente Responsabile Direzione Mercato e Responsabile Area Marketing e CRM del Gruppo Cariparma Crédit Agricole. Interverrà inoltre il prof. Alessandro Bugli dello Studio Legale Taurini & Hazan/Itinerari Previdenziali.

L’iniziativa si inquadra nel più ampio rapporto di collaborazione tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Gruppo Cariparma Crédit Agricole, partnership che si estende a diversi ambiti: dalla formazione dei dipendenti dell’istituto bancario presso il Centro di formazione del Gruppo Cariparma Crédit Agricole di Piacenza, all’organizzazione di eventi su tematiche di reciproco interesse e all’attività di selezione e placement. L’iniziativa è coerente con la strategia della banca, orientata allo sviluppo dei servizi di previdenza complementare per privati e aziende, reso possibile da una capillare attività formativa che coinvolge oltre 3.000 dipendenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e risparmio, incontro all’Università Cattolica

IlPiacenza è in caricamento