rotate-mobile
Cronaca

Giovedì 8 maggio in Cattolica: lezione seminariale "Il processo a Gesù. Profili storico-giuridici"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Quali imputazioni, e sulla base di quali ordinamenti (quello romano e anche quello ebraico?) furono contestate a Gesù di Nazareth nel processo a suo carico testimoniato nei Vangeli?

E’ questo il tema della lezione seminariale organizzata dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università Cattolica di Piacenza, nell’ambito dell’insegnamento di Storia del diritto romano presso il Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, che si terrà giovedì 8 maggio alle ore 14.30, dal titolo “Il processo contro Gesù. Profili storico-giuridici”.

Si indagherà altresì sui profili attinenti alla competenza giurisdizionale sul processo in questione: delle autorità ebraiche, valorizzando in tal senso lo spunto nel Vangelo di Giovanni, o esclusivamente del governatore romano?

Lo svolgimento del processo fornirà altresì occasione per soffermarsi sui profili di giustizia sostanziale carenti nel caso e sulla partecipazione popolare all'amministrazione della giustizia, coinvolti dalla richiesta - accolta - di liberare il condannato Barabba in luogo di Gesù.

Relatore  sarà il prof. Massimo Miglietta dell'Università di Trento, laureato in Giurisprudenza presso l'Università Cattolica di Milano, massimo esperto su questo tema nella comunità scientifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì 8 maggio in Cattolica: lezione seminariale "Il processo a Gesù. Profili storico-giuridici"

IlPiacenza è in caricamento