rotate-mobile
Cronaca

Tangenti alla Lega: indagato il piacentino Orsi, ad di Finmeccanica

L'ipotesi di reato, a quanto si è appreso, è di corruzione internazionale e riciclaggio. Fonti giudiziarie sottolineano che l'iscrizione di Orsi è un atto dovuto in seguito alle dichiarazioni rese ai pm dall'ex dirigente delle relazioni esterne della holding Lorenzo Borgogni

Il presidente e ad di Finmeccanica, il piacentino Giuseppe Orsi, è stato iscritto nel registro degli indagati della procura di Napoli nell'ambito dell'inchiesta sulle presunte tangenti alla Lega. L'ipotesi di reato, a quanto si è appreso, è di corruzione internazionale e riciclaggio.Fonti giudiziarie sottolineano che l'iscrizione di Orsi è un atto dovuto in seguito alle dichiarazioni rese ai pm dall'ex dirigente delle relazioni esterne della holding Lorenzo Borgogni.

L'iscrizione è stata disposta nell'ambito dell'inchiesta che ha portato a perquisizioni e sequestri eseguiti a Lugano sulla base di una rogatoria con la procura federale elvetica. L'indagine riguarda la vendita di 12 elicotteri Agusta Westland all'India per la quale il gruppo, secondo Borgogni avrebbe versato tangenti a un intermediario, indicato come persona vicina a Orsi. Nell'inchiesta è coinvolto il consulente d'affari italo-svizzero Guido Ralph Haschke, destinatario ieri del decreto di sequestro.

L'uomo, per la sua intermediazione, avrebbe ricevuto una somma di 51 milioni di dollari, parte della quale - probabilmente 10 milioni, secondo l'ipotesi accusatoria - sarebbero andati alla Lega. Nella vicenda sarebbe stato coinvolto, secondo quanto rivelato da Borgogni, un secondo intermediario nelle cui mani sarebbe stata materialmente versata la tangente. Le indagini - coordinate dal procuratore aggiunto Francesco Greco e dai pm Francesco Curcio, Vincenzo Piscitelli e Henry John Woodcock - mirano, tra l'altro, a identificare questo secondo presunto mediatore. Gli inquirenti sono in possesso di un nome - Christian Mitchell - ma potrebbe trattarsi anche di un nominativo falso per nascondere la vera identità. Al momento, comunque, l'uomo non sarebbe stato ancora identificato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenti alla Lega: indagato il piacentino Orsi, ad di Finmeccanica

IlPiacenza è in caricamento