rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gli rubano i codici della carta di credito e spendono 2mila euro al casinò on line

Le indagini dei carabinieri di Piacenza hanno portato alla denuncia dei tre responsabili: sono tre hacker, già noti nell’ambiente per reati simili, che sono stati tutti denunciati per utilizzo indebito di carta di credito. Sono un 45enne di Cagliari, un 42enne di Genova e un romeno

Ammonta a 2mila euro l’ammanco che un ragazzo piacentino si è visto addebitare sul conto della carta di credito dopo essere stato truffato nei giorni scorsi. Le indagini dei carabinieri di Piacenza hanno però portato alla denuncia dei tre responsabili: sono tre hacker, già noti nell’ambiente per reati simili, che sono stati tutti denunciati per utilizzo indebito di carta di credito. Sono un 45enne di Cagliari, un 42enne di Genova e un romeno.
Le indagini dei militari di viale Beverora sono iniziate quando il piacentino ha visto sul suo estratto conto un addebito di 2mila euro: una cifra pagata con la sua carta di credito a un casinò on line.
Indagando sul fatto, i carabinieri hanno scoperto che alla vittima erano stati carpiti tutti i dati della sua carta, compreso il codice di sicurezza stampato sul retro. La carta ovviamente è stata subito bloccata, mentre le indagini informatiche hanno ben presto portato a individuare il terzetto specializzato in questo genere di truffe.
A questo proposito i carabinieri ricordano l’importanza di non consegnare mai la carta quando si effettua un pagamento in un negozio o in un ristorante, ma di averla sempre sott’occhio per evitare che qualcuno possa memorizzarne i dati o addirittura fotografarla con un cellulare.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli rubano i codici della carta di credito e spendono 2mila euro al casinò on line

IlPiacenza è in caricamento