rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Grande festa alla Casa del Fanciullo per la consegna del premio Padre Gherardo

Grande festa alla Casa del Fanciullo per la consegna del premio sussidiarietà 2014 intitolato a Padre Gherardo. A ricevere il riconoscimento sono stati il circolo “Club dei piccoli di Rio Torto” e il “Centro di solidarietà sociale della Compagnia delle opere Onlus”

Grande festa alla Casa del Fanciullo per la consegna del premio sussidiarietà 2014 intitolato a Padre Gherardo. A ricevere il riconoscimento sono stati il circolo “Club dei piccoli di Rio Torto”, rappresentato da Luigi Fiori, e il “Centro di solidarietà sociale della Compagnia delle opere Onlus”, rappresentato da Valerio Vinotti. Il contributo di 10mila euro è stato quindi diviso tra le due realtà vincitrici; la persona singola che si è distinta per opere di bene e che si è  invece aggiudicata l'effigie di Padre Gherardo, realizzata dallo scultore Paolo Perotti, è Francesca Valla, volontaria Vincenziana da più di 20 anni impegnata in carcere.

“Il premio – ha spiegato il presidente della Provincia Massimo Trespidi all'inizio della cerimonia che ricade in una giornata, quella della festa dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria, cara a Padre Gherardo – rappresenta l'occasione perfetta per far conoscere lo straordinario patrimonio di bene e di bello che Piacenza custodisce. In un momento di crisi economica e morale, come è quello attuale, è necessario orientare lo sguardo verso esperienze positive. L'idea del Premio padre Gherardo nasce da una visita che feci alla Casa del Fanciullo all'incirca due anni fa. Il riconoscimento è stato aggiudicato a realtà operanti nel territorio piacentino e la cui attività sia caratterizzata dalla concreta realizzazione del principio di sussidiarietà per iniziative nell'area educativa e della solidarietà sociale. L'obiettivo del Premio è da un lato far uscire dal silenzio realtà e persone che operano a favore del bene comune e dall'altro rendere omaggio alla memoria di Padre Gherardo e alla sua attività a beneficio dei più piccoli. Il Premio quest'anno è cresciuto in quanto le realtà che hanno aderito sono aumentate: un ringraziamento particolare va a tutti i soggetti che hanno lavorato alla costruzione del Premio intitolato all'opera educativa e sociale di Padre Gherardo”. Insieme al presidente della Provincia - ente promotore del bando, hanno infatti preso parte ai lavori della commissione di assegnazione del Premio il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Francesco Scaravaggi e il presidente della Banca di Piacenza Luciano Gobbi (che hanno finanziato con la Provincia il Premio), la Fondazione e cooperativa “Casa del Fanciullo” con i presidenti Giancarlo Riccò e Giulia Vaciago Chiappini, il vescovo della Diocesi di Piacenza Gianni Ambrosio (rappresentato oggi da monsignor Domenico Ponzini), il prefetto Anna Palombi e l'ex presidente dell'associazione nazionale Alpini - sezione di Piacenza Bruno Plucani.

Francesca Valla è una volontaria Vincenziana di 85 anni impegnata da oltre vent'anni in carcere a favore delle persone ristrette. Il circolo “Club dei piccoli di Rio Torto” è invece un'associazione di promozione sociale, con sede a Borgonovo, nata con lo scopo di offrire a ragazzi fino a 12 anni la possibilità di condividere esperienze educative, sportive e ricreative in un ambiente protetto: particolare attenzione viene riservata ai ragazzi diversamente abili e in situazioni di svantaggio con attività di pet therapy e psicomotorie. Il “Centro di solidarietà sociale della Compagnia delle opere Onlus” è infine un'associazione di volontariato con sede a Piacenza che accompagna, soprattutto nell'attuale momento di crisi economica, le persone disoccupate nella ricerca del lavoro con colloqui e accoglienza e che assiste anche le famiglie delle persone che si rivolgono allo sportello. Promuove attività culturali e percorsi educativi e collabora con enti e istituzioni locali.

Diciotto, lo si ricorda, le autocandidature giunte al vaglio della commissione: “Un sogno per la Strada Onlus”, Ufficio diocesano di pastorale della scuola (Diocesi di Piacenza-Bobbio), “Andrea e i corsari della maratona Onlus”, federazione “Le Stelle”, associazione “Phlox”, associazione “Carrello solidale Onlus”, Pro loco di Vigolzone, associazione “A gonfie vele”, associazione “La città delle donne – Telefono Rosa”, associazione “New Sisters”, circolo “Club dei piccoli di Rio Torto”, centro di solidarietà sociale della Compagnia delle Opere Onlus, associazione “Oltre l'autismo”, associazione di solidarietà “Piccoli al centro Onlus”, Fondazione Madonna della Bomba – Scalabrini Onlus – Centro ambulatoriale di riabilitazione Beato Giovanni Battista Scalabrini, associazione “Ok Club”, associazione “Oltre il Muro” e, infine, associazione “Bambino cardiopatico Onlus”. Le quattro segnalazioni riferite a singole persone pervenute alla Commissione erano invece: Giuseppe Bussandri (insegnante di religione cattolica e presidente della cooperativa agricola “La Magnana”), don Giuseppe Sbuttoni (parroco di le Mose), Francesca Valla (volontaria Vincenziana in carcere) e Ettore Pedretti (medico pediatra consigliere dell'associazione Associazione bambino cardiopatico”). I premiati hanno espresso grande soddisfazione ed emozione per il riconoscimento assegnato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande festa alla Casa del Fanciullo per la consegna del premio Padre Gherardo

IlPiacenza è in caricamento