rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Il 2009 a Piacenza: fatti e misfatti di un anno che se ne va

Prima le esondazioni di aprile, poi il crollo del ponte sul Po. Una primavera funestata. Ma a maggio arriva il riscatto con la vittoria del Copra Volley campione d'Italia. A giugno cambia la Giunta provinciale e a dicembre nuove, grandi nevicate. Ecco Piacenza 2009

Di fatti da ricordare ne avranno i piacentini. E' stato un anno che ha segnato, nel bene e nel meno bene, questo 2009 che sta per concludersi. E così, abbiamo deciso di fare una carrellata degli accadimenti più importanti: per godere dei risultati raggiunti e rammentarsi di quello che non va e che si potrebbe migliorare.

L'omicidio di Zahira – Venerdì 10 aprile, l'omicidio che ha scosso Piacenza. Una ragazza magrebina di 29 anni, Zahira, è stata sgozzata in pieno giorno sotto la sua abitazione. L'hanno trovata riversa in un lago di sangue, tra via Vaiarini e via Boscarelli, di fianco alla scuola media Calvino. Il 16 aprile, al termine delle indagini preliminari, il giudice convalida l'arresto di Mohamed Chraka, ex marito della donna.

eso-trebbia-2_1Esondazioni di Aprile – Piove a dirotto la notte fra il 27 e il 28 aprile 2009. I fiumi si ingrossano fino a scoppiare. Così il Tidone rompe gli argini, la Protezione Civile riceve richieste d'intervento da tutta la provincia: Borgonovo, Agazzano, Strà, Castel San Giovanni, Podenzano, Rivergaro e per ultima Settima. Il bilancio sarà di case e cantine allagate, di cascine evacuate e di danni per decine di migliaia di euro. Il giorno seguente esondano anche l'Arda e il torrente Riglio. Neanche 24 ore di tregua che, a Piacenza, passa la piena del Po. Nella tarda serata del 29 di aprile, Po a quota 7.76 metri. Scongiurato il pericolo esondazione, i danni ci sono ma non si grida al disastro. Il peggio, però, deve ancora arrivare.

ponte-crollatoCrolla il Ponte sul Po – Sono le 12.55 del 30 aprile: cede il ponte sul Po. Nell'acqua finiscono i tre veicoli che in quel momento stanno transitando sul viadotto. Afflosciata su se stessa, così si presenta la struttura ai primi soccorritori. Giornata di passione per le due regioni: si passa da Piacenza in Lombardia solo via ferrovia o via autostrada. Da questo momento inizierà il calvario “viario” dei piacentini: si dovrà aspettare il 14 dicembre 2009 per avere un nuovo collegamento diretto fra le due sponde: il ponte di barche. Il nuovo ponte sul Po, una struttura da 44milioni di euro e a basso impatto ambientale, vedrà al luce solo alla fine del 2010.

Copra Volley campione d'Italia
– 17 maggio 2009, è festa a Piacenza. Il CoprAtlantide, allora Copra Nordmeccanica, è campione d'Italia. La formazione piacentina è riuscita, scalando la classifica della regular season, a conquistare il traguardo più ambito. In piazza Cavalli, Comune e società, hanno organizzato una grande festa con tanto di bandiere biancorosse. Ma il trionfo sportivo del Copra Volley non è l'unico nel cielo piacentino: ottima anche la Rebecchi Lupa che si guadagna il ritorno in serie A1, grazie al primo posto assoluto in serie A2. Vittoria anche per il basket: il Copra TTP, ora Copra Morpho Piacenza, è in serie B, grazie ad una stagione da record: 40 incontri, tutti vinti.

Elezioni provinciali – giugno si apre con le urne elettorali: a Piacenza si vota per rinnovare la Giunta di corso Garibaldi ma anche in 35 dei 48 comuni della provincia. 230 mila sono stati i piacentini chiamati a votare, Massimo Trespidi – con una Giunta di centrodestra – ha preso il posto dell'amministrazione Boiardi, battuta ai seggi per 17.700 preferenze in più.

La questione nucleare
– Durante l'estate piacentina, oltre alla cappa di caldo, ha tenuto banco la questione nucleare, con il sindaco di Caorso, Fabio Callori, fermamente convinto a far valere le ragioni di un “non ritorno” ai reattori. La Sogin che smantella le scorie, la sentenza del Tar Piemonte che mette a rischio il decommissionig, la lettera al ministro Scajola per individuare al più presto un deposito nazionale per i rifiuti radioattivi. Una battaglia contro il ritorno del nucleare che ha interessato anche la campagna elettorale del Pd e che è valso all'amministrazione Callori il premio Pimby, consegnato lo scorso 18 novembre a Roma.

bersani_8E' il bettolano Bersani il nuovo segretario del Pd
– Pierluigi Bersani, originario di Bettola, è il segretario dei democratici, uscito vittorioso dalle primarie di ottobre. Eletto con oltre il 50% delle preferenze, ha festeggiato con i piacentini in piazza Cavalli.

Il terremoto – 10 ottobre, ore 12.08. La terra trema nel piacentino, la magnitudo della scossa è di 3.9, l'epicentro in provincia – fra Morfasso e Bettola. Qualche crepa alle abitazioni e paura, ma né vittime né feriti.

Il ritorno della neve – E siamo a dicembre. Neve e strade ko. I lettori, nel sondaggio lanciato da Il Piacenza sulla “resistenza delle strade al maltempo” hanno preferito esprimersi con un “ogni anno siamo alle solite”. Una risposta che fa trasparire una sorta di rassegnazione per le conseguenze devastanti di neve e ghiaccio sull'asfalto provinciale. Buche e voragini, frane, collegamenti interrotti. Anche l'ultima, grande nevicata del 2009 sembra ripetere fedele il copione: questa volta, a ridosso di Natale, anche le autostrade emiliane hanno subito uno stop per neve. E i conti del “bianco” sono salati, quasi da scrivere sul libro nero: quelli del 2009, sono stati cari davvero.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2009 a Piacenza: fatti e misfatti di un anno che se ne va

IlPiacenza è in caricamento