rotate-mobile
Cronaca

Il bilancio della Polizia Municipale: 77.119 multe in un anno, diecimila in meno rispetto al 2016

Diffusi i dati dell'attività della polizia municipale durante il 2017 in occasione di San Sebastiano, patrono del corpo, per il quale si è svolta una cerimonia religiosa in San Francesco, celebrata dal vescovo Gianni Ambrosio

Diffusi i dati dell'attività della polizia municipale durante il 2017 in occasione di San Sebastiano, patrono del corpo, per il quale si è svolta una cerimonia religiosa in San Francesco, celebrata dal vescovo Gianni Ambrosio, nella mattinata del 20 gennaio.  Il corpo di via Rogerio si compone di 119 agenti suddivisi in diversi reparti con differenti compentenze (nel 2016 erano 107), ha visto due comandanti nel giro di pochissimi anni, l'ultimo, Piero Romualdo Vergante ha lasciato la nostra città per Monza dopo nemmeno un anno. A sostituirlo "ad interim", grazie ad un accordo tra Palazzo Mercanti e l'ente di via Garibaldi, la comandante della polizia provinciale Anna Maria Olati. A stretto giro il Comune dovrà emanare un nuovo bando per sostituire Vergante che è ancora in aspettativa. Palazzo Mercanti e la nuova amministrazione hanno dovuto anche confrontarsi con l'indagine della municipale e della guardia di finanza che ha portato alla luce i "furbetti del cartellino" e che ha portato a una riorganizzazione radicale. 

IMG_6285 (1)-2I DATI - In tutto il 2017 sono state 12.302 le chiamate alla centrale operativa di via Rogerio, 995 i posti di controllo effettuati, 11.963 i veicoli controllati e 3500 le persone identificate, e ancora 77.119 le violazioni accertate (di cui 6mila ancora in via di accertamento per alcuni ricorsi presentati, 25.918 solo per circolazione e sosta all’interno dei centri abitati). Rispetto al 2016 che sono state  86.964 si è  registrato un calo di 9845. Per quanto riguarda l'accesso alla Ztl senza requisiti sono state comminate 48.644 sanzioni (51.952 nel 2016), in tutto invece sono stati 398.892 (464.377 nel 2016) i fotogrammi rilevati e controllati dalle telecamere dei varchi.

I veicoli sottoposti a fermo o a sequestro sono stati 429, 992 gli incidenti rilevati, 803 i fascicoli di polizia giudiziaria istruiti, 13 arresti e 180 denunce. Per quanto riguarda invece l'abusivismo sono stati 106 i sequestri per commercio itinerante non autorizzato e 173 i controlli dipolizia amministrativi su pubblici esercizi e attività commerciali.  Settanta le patenti ritirate per per scadenza di validità, stato d’ebbrezza, sorpasso, velocità, 6.936 punti patente decurtati e 1.786 auto rimosse. 

NUOVE ASSUNZIONI - Nei mesi di settembre e novembre 2017 sono entrati a far parte della dotazione organica della Polizia Municipale  16 nuovi agenti assunti a tempo indeterminato in seguito alla partecipazione ad un concorso pubblico. Il nuovo personale ha iniziato il percorso di formazione con specifici corsi organizzati dalla Scuola Interregionale di Polizia Locale della regione Emilia Romagna, allo scopo di fornire conoscenze e competenze di base per svolgere il ruolo di operatore.

SICUREZZA URBANA - Nel corso dell’anno sono stati effettuati molteplici servizi di controllo del territorio, mirati a dare una risposta al bisogno di sicurezza dei cittadini. Gli Agenti della Polizia Municipale, con il supporto di pattuglie in borghese, hanno effettuato controlli nelle principali aree verdi della città, svolto servizi mirati in centro storico contro l’abusivismo ed il degrado ed hanno effettuato numerosi interventi nelle principali aree di parcheggio. Diversi sono stati gli interventi con i quali la Polizia Municipale ha effettuato controlli sul territorio comunale, dalla periferia al centro storico, per far rispettare il Codice della strada, il Regolamento di Polizia Urbana, per effettuare controlli sui conducenti con un’attenzione particolare alla guida sotto l’effetto di alcol o stupefacenti nonché all’individuazione di veicoli non coperti da assicurazione o con documenti circolazione contraffatti. Nell’ambito degli interventi mirati alla sicurezza urbana sono stati effettuati:  69 servizi di controllo di sicurezza urbana, 42 servizi di controllo territoriale aree verdi e punti di aggregazione-passeggio, 28 servizi antibivacco e 24 servizi antitaccheggio, abusivismo e antidegrado nei mercati e nel centro storico. 

PRESIDIO FISSO QUARTIERE ROMA - Dal mese di novembre è stato riavviato un servizio della Polizia Municipale per il pattugliamento del Quartiere Roma per rispondere alle richieste di controllo della zona. Dalle ore 16 alle 19 la Polizia Municipale è presente di norma con una pattuglia fissa per il presidio dell’area. Sono stati inoltre intensificati i controlli sui pubblici esercizi ed effettuati controlli nelle aree verdi con servizi supplementari durante la giornata.

VENERDÌ PIACENTINI - Durante i Venerdì Piacentini sono state adottate misure di sicurezza straordinarie, in seguito ad una direttiva del Ministero degli Interni, con l’obiettivo di permettere lo svolgimento degli eventi in un contesto di tranquillità. A tal scopo, per tutta la durata di ciascun evento, sono stati collocate barriere agli ingressi delle aree interessate dalla manifestazione. La Polizia Municipale insieme alle altre forze dell’ordine ha incrementato la presenza nel centro storico ed in particolare nell’intera area di svolgimento degli eventi, presidiando il territorio con pattuglie appiedate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bilancio della Polizia Municipale: 77.119 multe in un anno, diecimila in meno rispetto al 2016

IlPiacenza è in caricamento