rotate-mobile
Cronaca

Il maltempo di queste ore fa alzare il livello di fiumi e torrenti

Le precipitazioni delle ultime ore e l'innalzamento dei livelli di diversi affluenti porteranno a un incremento dei valori del fiume Po. Ecco la situazione nel territorio illustrata dal Consorzio di Bonifica

Le precipitazioni delle ultime ore e l'innalzamento dei livelli di diversi affluenti porteranno a un incremento dei valori del fiume Po nel tratto mediano, dove si prevede il superamento della soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nell'arco delle prossime 24 ore lungo il tratto tra Piacenza a Borgoforte. Il superamento della soglia 1 potrà verificarsi già nel corso della giornata di domani anche nei rami del delta, a causa dei livelli sostenuti della marea. L'evento viene monitorato da AIPo in coordinamento con i sistemi regionali e locali di protezione civile. Attivata da AIPo la vigilanza sugli affluenti emiliani, in particolare sul torrente Enza e sul fiume Secchia.

«Piogge intense su tutto il territorio – aggiunge il presidente del Consorzio di Bonifica Fausto Zermani -. Il fiume Po e gli altri corsi d’acqua sono in aumento. Il personale tecnico e operativo del Consorzio di Bonifica di Piacenza sta monitorando il comprensorio provinciale. Anche durante il periodo delle festività verrà garantito un servizio di assistenza tecnica, monitoraggio e reperibilità. Per urgenze e segnalazioni è possibile consultare il sito web del Consorzio (www.cbpiacenza.it) con le numerazioni utili».

CITTÀ DI PIACENZA E FASCIA COSTIERA DEL PO

Per quanto riguarda la zona di pianura, le piogge e l’innalzamento generale di fiumi e torrenti hanno richiesto l’entrata in funzione degli impianti idrovori posti lungo la fascia costiera del Po, attivi sia con le pompe utili al deflusso delle acque che arrivano da monte, sia con le paratoie che, chiuse, non permettono il rigurgito del grande fiume sui territori limitrofi. In funzione gli impianti di Finarda (Piacenza), Armalunga (zona sub urbana), Zerbio (Caorso) e Casino Boschi (Sarmato).

DIGA DEL MOLATO (Alta Val Tidone) E DIGA DI MIGNANO (comune di Vernasca)

Alla diga di Molato presenti circa 5 milioni di metri cubi pari all’80% del volume autorizzato.

Tra venerdì 20 e sabato 21 alle ore 8 precipitazioni totali intorno ai 12 millimetri.

Alla diga di Mignano presenti circa 600 mila metri cubi pari al 6% del volume autorizzato.

Tra venerdì 20 e sabato 21 alle ore 8 precipitazioni totali intorno ai 31,6 millimetri.

«Rimaniamo in contatto con le amministrazioni comunali, la Regione Emilia Romagna, Aipo, il Servizio Affluenti Po e la Prefettura con i quali continua la stretta collaborazione», conclude Zermani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo di queste ore fa alzare il livello di fiumi e torrenti

IlPiacenza è in caricamento