rotate-mobile
Cronaca

Il riconoscimento “Uomo Gaep 2015” alla coppia Luigi Rosi e Alba Aimi

Nel corso della premiazione presentato il calendario delle attività sociali dei prossimi mesi

Il riconoscimento “Uomo Gaep” , la testimonianza di stima e gratitudine che il Gruppo alpinisti escursionisti piacentini assegna ogni anno a una personalità o a soci che si sono particolarmente distinti per le loro attività dedicate alla montagna o rivolte al sodalizio, quest’anno è stato assegnato ad una coppia “gaepina”: i coniugi Luigi Rosi e Alba Aimi. A loro un’artistica piccozza in acciaio realizzata dagli architetti Monica e Sara Rebessi e una targa in argento confezionata in un contenitore in legno di faggio.                                                    Il presidente Roberto Rebessi nel consegnare il premio nel corso dell’annuale pranzo sociale presso l’Agriturismo La Cantinetta di Bassano (Rivergaro), ha messo in rilievo  come Alba e Luigi costituiscano una coppia affiatata e unita e pertanto non si poteva premiare l’uno dimenticando l’altra.  Soci Gaep da oltre vent’anni  hanno conosciuto il GAEP e soprattutto il Rifugio Vincenzo Stoto attraverso le figlie che già lo frequentavano. Per loro la presenza in Rifugio sopra Selva di Ferriere è diventato luogo di lieto incontro con tanti amici, ma anche occasione di lavoro per le tante opere intraprese per rendere sempre più efficace l’accoglienza degli ospiti ogni anno sempre numerosi. Molto efficace è il loro contributo ai turni di apertura nei fine settimana e soprattutto con l’attività legata alla Lunga Marcia dell’alta Val Nure. Luigi da anni infatti coordina l’attività del gruppo addetto alla preparazione degli oltre 500 panini con ottimi salumi piacentini distribuiti ai marciatori nei punti di ristoro; mentre Alba si prodiga  nella ospitalità con la distribuzione delle vivande e il riordino dei locali e della biancheria in dotazione al rifugio. L’attività del GAEP 2015 è partita in grande stile con le prime escursioni sulle ciaspole, molto partecipate da soci e simpatizzanti. A gennaio si sono susseguite due uscite con punto di riferimento il rifugio GAEP e poi alla località alpina Montgenèvre.

Alba e Luigi-2

IL CALENDARIO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI

Soci e simpatizzanti sono invitati alla Casa delle Associazioni in Via Musso, 3 alle ore 21 del 6 e 20 marzo:

- Venerdì 6 marzo, sarà ospite del GAEP nella veste di relatore il Prof. Luigi Paraboschi - “Trotta trotta al mé cavall... Cultura popolare e dialetto sul territorio piacentino, attraverso i secoli".

- Venerdì 20 Marzo Progetto Vita - “Corso di formazione per imparare ad utilizzare il defibrillatore”: una presentazione teorica con supporto di diapositive e filmati e una parte pratica di esercitazione all’approccio dell’arresto cardiaco con manichini e utilizzo del defibrillatore che il GAEP ha acquistato grazie al contributo di soci e amici per diventare dotazione in Rifugio. Il corso è a numero chiuso, pertanto, per una buona organizzazione, si chiede di dare l’adesione telefonando telefono 3481030372 Monica (anche sms o whatsapp) entro il 16 marzo.

- Domenica 8 marzo è prevista un’uscita in Liguria lungo il sentiero verde-azzurro tra Moneglia e Bonassola.

- Domenica 22 marzo escursione in Lombardia – Campo dei Fiori, il massiccio che sovrasta la città di Varese. Si percorrerà la “Via Sacra” che conta 14 cappelle seicentesche ornate di sculture e affreschi per toccare il Santuario della Beata Vergine risalente al 15° secolo e quindi arrivare alla sommità attraverso fortificazioni militari risalenti agli inizi del Novecento.

- Venerdì 10 Aprile Christian Chantera e Stefano Villaggi – ripercorreranno con un video filmato  il  “Viaggio di un Sogno”, quando lo scorso anno il GAEP - insieme alla Parrocchia di Fiorenzuola e  grazie la collaborazione dei proprietari del terreno e di Stefano Villaggi, Pierluigi Montani, Giuseppe Pighi, la ditta Radelme, l'impresa Ferrari Giuseppe ed il Comune di Ferriere -  ha inaugurato la croce che svetta sul Monte Carevolo.

Gruppo di premiati con il riconoscimento Uomo GAEP negli ultimi anni-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il riconoscimento “Uomo Gaep 2015” alla coppia Luigi Rosi e Alba Aimi

IlPiacenza è in caricamento