Il trasferimento dello sportello Infohandicap presso l’Informasociale di via 24 Maggio
Martedì 23 dicembre sarà l’ultimo giorno di apertura dello sportello Infohandicap di via Colombo 3, i cui servizi di informazione e consulenza rivolti alle persone con disabilità e alle loro famiglie verranno trasferiti all'Informasociale di via XXIV Maggio 26
Martedì 23 dicembre sarà l’ultimo giorno di apertura dello sportello Infohandicap di via Colombo 3, i cui servizi di informazione e consulenza rivolti alle persone con disabilità e alle loro famiglie verranno trasferiti all'Informasociale di via XXIV Maggio 26. Dal 7 gennaio 2015, quindi, dopo il periodo di chiusura per le ferie natalizie, l’Informasociale di via XXIV Maggio diventerà un unico sportello di informazioni e consulenza sui servizi sociali in città, con particolare attenzione a quelli destinati ai cittadini con disabilità.
La struttura osserverà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 8.45 alle 13, lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30, giorni di chiusura martedì, sabato e domenica. Per maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0523/459090, oppure inviare una email a informahandicap@comune.piacenza.it, mentre il sito web è consultabile all’indirizzo www.infohandicap.com.
Il Polo informativo sulla disabilità rappresenta il punto ideale di riferimento per conoscere leggi, diritti, opportunità e agevolazioni previste per i disabili e le loro famiglie, avere informazioni su tutti gli iter e su tutti gli uffici competenti, fissare un appuntamento per una specifica consulenza gratuita in materia legale o fiscale connessa ai diritti delle persone disabili, avere informazioni sulle agevolazioni fiscali (automobili, sussidi-tecnico informatici, ristrutturazioni edilizie), i contributi, le opportunità (congedi, permessi, esenzioni ecc.) e i diritti connessi al possesso del certificato di gravità dell'handicap e della certificazione di invalidità, ottenere la modulistica e l'assistenza per la compilazione delle pratiche burocratiche di tutti i generi (richieste agevolazioni, presentazione richieste di accertamento o aggravamento dell'invalidità, presentazione richieste di accertamento dello stato di handicap grave, prenotazione visite e ausili, dichiarazioni, autocertificazioni, richiesta contributi, richiesta autorizzazioni accesso ztl e tesserini ecc. ), ottenere informazioni sull'offerta di servizi all'handicap nel territorio, sulle strutture turistiche accessibili a livello nazionale e regionale e sul tempo libero in genere, ricevere una newsletter informativa sui diritti e le news afferenti all'area handicap, in forma elettronica o in forma cartacea lasciando i propri dati. In aggiunta a questi servizi, sono previsti quelli di informazione e raccolta delle domande relative ai contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adattamento domestico e l’acquisto e l’adattamento di veicoli, forniti dal Caad (Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico).