rotate-mobile
Cronaca

Impara a usare un defibrillatore. IlPiacenza sostiene Progetto Vita

In collaborazione con l'associazione della dottoressa Daniela Aschieri, pubblichiamo un video corso di apprendimento con le semplici manovre che chiunque può eseguire per utilizzare un Dae in caso di necessità

Salvare vite? E' anche una questione di cultura. Dopo tanti anni a seguire come giornalisti l'impegno dell'associazione Progetto Vita, abbiamo capito quanto sia importante non solo agire ma anche parlare. Parlare di defibrillazione precoce, parlare di Dae (acronimo che sta a indicare un apparecchio salvavita), parlare di rischio di arresto cardiaco anche tra i giovani, parlare di codice blu, parlare di impegno civico a dotare palazzi, palestre, luoghi pubblici e ogni dove di un defibrillatore.

Piacenza - grazie alla dottoressa Daniela Aschieri e al collega Alessandro Capucci - ha davvero il merito di essere tra le prime in Europa e nel mondo ad aver creduto in questa filosofia che, in poco più di due lustri, ha strappato da morte certa e improvvisa tante persone. E altrettante ne strapperà sicuramente negli anni a venire. Piacenza è diventata davvero città capostipite non solo di un nobile concetto, ma di una realtà talmente incardinata nelle coscienze dei piacentini che, finalmente, si è passati alla fase due: da un lato si prosegue per ingrandire la rete di presenza sul territorio di questi apparecchi grazie alle donazioni o all'impegno di singoli e associazioni. Dall'altro, la sfida, è quella di far capire alla gente che il defibrillatore, che si può trovare ovunque, è un apparecchio sicuro al cento per cento, e che è altrettanto facile da utilizzare in caso di necessità. E' talmente facile che può bastare anche un'infarinatura delle nozioni di base per mettere in atto quelle poche e semplici manovre in grado di salvare la vita di una persona colpita da arresto cardiaco improvviso. Manovre da effettuare in attesa dell'arrivo dei soccorsi del 118.

Il nostro giornale crede fermamente in questa dimensione del soccorso, dell'impegno civico e dell'amore al prossimo. Abbiamo quindi deciso di sostenere in maniera concreta l'associazione Progetto Vita, ospitando ben visibile sulla home page del nostro giornale un banner che richiama costantemente a una pagina dedicata, con un corso rapido per imparare a utilizzare un Dae. Pochi semplici passi, descritti chiaramente, e due video dimostrativi che possono essere assimilati da chiunque.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impara a usare un defibrillatore. IlPiacenza sostiene Progetto Vita

IlPiacenza è in caricamento