rotate-mobile
Cronaca

«Impiegheremo i richiedenti asilo per pulire l'area di via Morigi»

L’assessore Federica Sgorbati: «Sono diverse le attività di volontariato svolte in questi mesi dai profughi. Altre ne verranno realizzate prossimamente»

In riferimento all’iniziativa di sabato scorso relativa alla pulizia dei giardini Margherita e alle polemiche che sono seguite sulla richiesta di partecipazione dei cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, per l’assessore ai Servizi sociali Federica Sgorbati si tratta di una "esclusione debitamente motivata". «In collaborazione con Asp - precisa in una nota l'assessore - questo assessorato ha già in atto attività di volontariato strutturate con la direzione operativa riqualificazione e sviluppo del territorio del Servizio ambiente e parchi del Comune, per organizzare attività di pulizia in alcune zone della città, in particolare le aree verdi attrezzate e i giardini, al fine di rendere un servizio, a titolo completamente gratuito, utile alla città che li ospita». L'assessore risponde anche al consigliere comunale di "Piacenza in Comune" Luigi Rabuffi che aveva segnalato il fatto che, secondo lui, erano stati esclusi dall'attività alcuni richiedenti asilo che si erano dichiarati disponibili a dare una mano.

«Tale progetto di volontariato - prosegue l'assessore nel comunicato - partito nell’autunno scorso impegnando una squadra di richiedenti asilo per estirpare l’erba dai marciapiedi della città, può essere ampliato per lo scopo sopra citato. Nell’attuare il progetto verranno seguite le seguenti procedure: le attività relative alla pulizia del verde pubblico saranno svolte con la supervisione di personale educativo e tecnico, e i volontari svolgeranno un breve corso di formazione ed informazione sulla sicurezza di base e con le principali norme di sicurezza in ambito lavorativo. Inoltre a tutti i volontari verranno forniti i dispositivi di protezione individuale e l’adeguata attrezzatura lavorativa certificata e marchiata “CE”. Ad oggi – aggiunge Federica Sgorbati – sono state già svolte attività di volontariato per il Comune di Piacenza quali, a titolo esemplificativo, l’intera tinteggiatura degli uffici comunali relativi ai Servizi alla famiglia di via Martiri della Resistenza, la tinteggiatura dell’asilo nido di Via Ottolenghi, la pulizia e la sistemazione degli Orti di Via Degani e la tinteggiatura degli uffici comunali di Via Beverora».
Conclude l’assessore: «Avendo poi, questo assessorato, ricevuto richiesta di coinvolgere una squadra di richiedenti asilo per la sistemazione di alcune aree comunali, nei prossimi giorni verrà ripulita l’area comunale che costeggia via Morigi e via Rapaccioli e verranno eseguiti alcuni interventi di pulizia e manutenzione all’interno di alcuni edifici scolastici cittadini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Impiegheremo i richiedenti asilo per pulire l'area di via Morigi»

IlPiacenza è in caricamento