rotate-mobile
Cronaca

Imprese storiche, 7 aziende piacentine hanno superato il secolo

Sono state inserite nel registro nazionale delle imprese storiche due cantine viticole, due aziende del settore dell'edilizia, una agricola, una agrituristica e un commerciante

La Camera di Commercio di Piacenza ha deciso di promuovere l’inserimento delle imprese storiche nel registro nazionale creato da Unioncamere. L’albo nasce nel 2011 e seleziona aziende tramite bandi territoriali: il requisito è che l’impresa abbia almeno 100 anni di vita al 31 dicembre 2013. Oggi è stato consegnato un marchio che riconosce la longevità aziendale e può essere utilizzato sui prodotti.

Sono state premiate due cantine viticole, due aziende del settore dell’edilizia, una agricola, una agrituristica e un commerciante.

Le sette aziende di cui stiamo parlando sono la Daf Srl, che nasce nel 1825 ed è condotta da Giorgio Vittorio Fioruzzi, la De Micheli Enrico (1826) che ora è un’officina artigiana, la Fdf di Fornasari Sante Luigi  (1831), che si occupa di attività di edilizia da ben sei generazioni, l’azienda agricola e agrituristica Follini di Follini Luisa (1850) che si dedica alla produzione di vino,  l'impresa agricola Zerioli di Zerioli Filippo (1890), anch’essa vinicola, quella agricola Monferrina di Sforza Fogliani che dal 1500 è della famiglia e l’impresa Cogni Spa (1899) che opera nel settore dell’edilizia.

Imprese storiche-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese storiche, 7 aziende piacentine hanno superato il secolo

IlPiacenza è in caricamento