rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

In aula davanti al giudice estrae una lametta dalla bocca, detenuto bloccato

Attimi di concitazione davanti al giudice di Pace di Piacenza dove un magrebino in custodia alle Novate è stato bloccato dalla Polizia Penitenziaria

Un detenuto di origine magrebina che si trova in carcere alle Novate, portato dal giudice di pace per un'udienza, prima di entrare nell'aula ha tentato di estrarre dalla bocca una lametta: gli agenti di polizia penitenziaria di Piacenza però lo hanno immobilizzato e gli hanno tolto la lametta che, forse, voleva usare per aggredire. Lo riferiscono Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe (Sindacato autonomo di polizia penitenziaria), e Francesco Campobasso, segretario regionale.

«Questo è uno dei tanti episodi che quotidianamente si verificano con i detenuti - affermano i sindacalisti - e che solo grazie alla professionalità della polizia penitenziaria, spesso, non giungono a conseguenze gravissime. Questi episodi dimostrano che con i tanti delinquenti che popolano le carceri italiane non bisogna mai abbassare la guardia, altro che vigilanza dinamica e vergognosi risarcimenti. Sono gli agenti che dovrebbero essere risarciti per l'abbandono in cui li lascia spesso l'amministrazione, per i doppi turni di servizio che spesso devono svolgere per la mancanza di personale».
(Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In aula davanti al giudice estrae una lametta dalla bocca, detenuto bloccato

IlPiacenza è in caricamento