rotate-mobile
Cronaca Castel San Giovanni

In Valtidone aumentano i residenti (+59 unità), stranieri in leggero aumento ma poche nascite

Come è cambiata nel 2017 la demografia nelle nostre valli. Il bilancio demografico di Castelsangiovanni, Borgonovo, Pianello, Agazzano, Ziano, Sarmato, Piozzano, Caminata, Nibbiano e Pecorara

Presentiamo una serie di servizi dedicati all’evoluzione demografica dell’anno 2017 dei 48 comuni della provincia, illustrata da tabelle e grafici di nostra elaborazione. I dati che si riferiscono al 2017 ci sono stati forniti dagli Uffici anagrafe dei Comuni che ringraziamo per la cortese collaborazione. Nella precedente puntata avevamo riportato i dati sulla Valnure. 

Cresce, di poco, la popolazione della Valtidone. ll confronto tra il numero di residenti ad inizio e fine anno 2017 è positivo di 59 unità (+0,2%); l’incremento è a macchia di leopardo con Pianello e Sarmato a +0,8%, Castelsangiovanni  +0,7% e la flessione degli altri sei comuni. L’aumento complessivo è dovuto sia al saldo del movimento migratorio (differenza tra nuove iscrizioni e cancellazioni di residenza) registra un  +280 ridotto dall’ eccedenza di 221 unità del numero dei morti sui nati. Relativamente al comune Alta Val Tidone, istituito dal 1° gennaio 2018 mediante la fusione dei comuni Caminata, Nibbiano e Pecorara, il calo di abitanti è stato di 96 unità, pari al 3%.

Cattura-3-30

INDICATORI DEMOGRAFICI

Denatalità elevata anche nel 2017: i nuovi nati sono poco più della metà dei decessi. Borgonovo è il paese con il tasso di natalità più elevato: 10 culle ogni mille abitanti, seguito da Sarmato e Castelsangiovanni a quota  9 e 8; Borgonovo è a 6. Nessun fiocco azzurro o rosa a Caminata e Piozzano. Il tasso medio di mortalità della valle è di 14 decessi per mille abitanti, dato ampiamente superato da Pecorara (41), Pianello (21) e Agazzano (20). Seguono gli altri comuni con indici minori, sino a Caminata con 8 decessi per mille abitanti. Entrambi gli indici sono influenzati dalla età media della popolazione: oltre 59 anni a Pecorara, 54 a Caminata, 51 a Piozzano, 50 a Nibbiano; tra i 49 di Ziano e i 44 Sarmato i restanti. A livello intera Provincia l’età media più avanzata si riscontra a Zerba e Cerignale: 67 e 64. Rottofreno è il paese più giovane, in media 43 anni.

IN AUMENTO GLI STRANIERI: +3%

La definizione di stranieri è quella dell’Istat e comprende comunitari e  extra comunitari, compresi i nati in Italia da genitori stranieri. Il loro numero può essere sovra calcolato perché gli spostamenti interni o verso altri stati non sono sempre comunicati, tuttavia il probabile scostamento dalla realtà può essere bilanciato dalla quota di “irregolari”.

Nella valle a fine 2017 gli stranieri, in aumento di 200 unità, erano 6149. La loro presenza riferita alla popolazione complessiva ha acquisito un punto percentuale e raggiunge il 18%. Le nazionalità più rappresentate, su rilevazione intera provincia, sono nell’ordine, Romania, Albania e Marocco.

2-2-34

IL TREND DAL CENSIMENTO DEL 2011

Calo complessivo della valle; stabile Castelsangiovanni, crescono Borgonovo e Agazzano

La popolazione complessiva della valle raffrontata a quella rilevata dal censimento 2011 segna 177 abitanti in meno. In crescita sono Borgonovo +3% e Agazzano +1%. Sostanzialmente stabile Castelsangiovanni. In calo i rimanenti sette comuni come evidenziato dal grafico che segue.

3-2-23

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Valtidone aumentano i residenti (+59 unità), stranieri in leggero aumento ma poche nascite

IlPiacenza è in caricamento