rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Castell'Arquato

Inaugurato il nuovo sottopasso ciclo-pedonale a Castell'Arquato

Il presidente della Provincia Trespidi: "Realizzata un'opera strategica per la comunità". La Provincia ha confermato la propria disponibilità al cofinanziamento per la realizzazione della nuova passerella sull'Arda

E' stato inaugurato questa mattina il nuovo sottopasso ciclo-pedonale nel cuore di Castell'Arquato. L'intervento, interamente finanziato dall'ente di corso Garibaldi per una spesa complessiva di 400mila euro, consente di garantire in totale sicurezza l'attraversamento della strada provinciale numero 4 di Bardi all'interno del centro abitato e di evitare i disagi legati al traffico pesante che interessa l'area. I lavori erano iniziati nel mese di luglio.

“Il nuovo sottopasso – ha illustrato il presidente Trespidi – è stato pensato per permettere agli abitanti di Castell'Arquato di raggiungere il centro del paese in maniera sicura. L'intenso passaggio di mezzi pesanti sulla strada provinciale ha rappresentato per anni e rappresenta oggi un vero e proprio problema per i residenti. Inoltre, con il nuovo sottopasso, i bambini potranno raggiungere in sicurezza le scuole e i bus sosteranno in una nuova piazzola apposita ricavata a lato della carreggiata. L'opera è la dimostrazione da un lato dell'attenzione alle problematiche del territorio da parte dell'Amministrazione provinciale e dall'altro del rapporto di efficace collaborazione tra Provincia e Comune di Castell'Arquato. Ricordo anche che la Provincia ha confermato, tramite la sigla di una convenzione, il proprio contributo di 250mila euro per la realizzazione della passerella sul torrente Arda: l'intervento sarà cofinanziato al 50% da Provincia e Comune di Castell'Arquato”. L'intervento, come hanno ricordato il dirigente del Servizio Edilizia, progettazione infrastrutture e grandi opere Stefano Pozzoli e i tecnici Emanuele Tuzzi, Dante Solenghi (progettista e direttore lavori) e Guglielmo Mastromarino, comprende – oltre alla realizzazione del sottopasso (provvisto di scale e di una rampa) – anche la riasfaltatura di alcuni tratti delle Provinciali di Bardi e di Castellarquato (numero 6 bis) con bitumi drenanti e fonoassorbenti (per un'area totale pari a 15500 metri quadrati).

“Ringrazio – ha detto il sindaco di Castell'Arquato Ivano Rocchetta – il presidente Trespidi e la Provincia per l'impegno speso a favore del Comune: è la prima volta che si riesce a realizzare sul territorio di Castell'Arquato un intervento di così grande importanza”.

Alla cerimonia di questa mattina erano presenti anche l'assessore provinciale alle Infrastrutture e Viabilità Sergio Bursi , il parroco don Giuseppe Rigolli, il luogotenente dei carabinieri di Castell'Arquato Matteo Defina, il consigliere provinciale Danila Pedretti e i referenti della ditta Vetrucci Costruzioni Srl che ha realizzato l'opera (la ditta era rappresentata questa mattina da  Niccolò Vetrucci).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il nuovo sottopasso ciclo-pedonale a Castell'Arquato

IlPiacenza è in caricamento