rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vigolzone / Via Piero Gobetti

Valnure, boschi in fiamme. Al lavoro pompieri e protezione civile

Un incendio di bosco è divampato nel pomeriggio del 29 marzo ad Albarola di Vigolzone, in località Castellazzo. I vigili del fuoco di Piacenza, la Forestale e i volontari della sezione antiincendio della protezione civile hanno lavorato per ore. In serata un altro rogo a Centenaro di Ferriere

Un incendio di bosco è in atto dal pomeriggio del 29 marzo ad Albarola di Vigolzone, in località Castellazzo. I vigili del fuoco di Piacenza, il corpo forestale, la croce rossa e i volontari della sezione anti incendio della protezione civile sono al lavoro già dal primo pomeriggio per domare le fiamme. I soccorritori per prima cosa hanno cercato di circoscrivere l'incendio. Sul posto anche i carabinieri.

Sembra che a brucare siano stati un paio di ettari di bosco che era stato tagliato. Le fiamme, nel pomeriggio, hanno interessato anche un prato adiacente. I soccorritori, per arginare l'incendio, hanno effettuato quella che tecnicamente è definita una linea tagliafuoco, ovvero hanno bagnato una lunga striscia di prato per evitare che le fiamme la oltrepassassero. Intorno alle 20 le operazioni, iniziate verso le 15, erano in fase di completamento.

In serata, poco prima delle 20, altre chiamate di soccorso sono arrivate dalla zona di Centenaro di Ferriere. Anche in questo caso le fiamme sono divampate in un tratto boschivo lungo un pendio dove le stesse squadre che erano inservizio ad Albarola si sono dirette d'urgenza insieme ai carabinieri. Le operazioni di spegnimento, in questo secondo caso, sono terminate a notte fonda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valnure, boschi in fiamme. Al lavoro pompieri e protezione civile

IlPiacenza è in caricamento