rotate-mobile
Cronaca Barriera Genova / Viale Raimondo Palmerio

Abitazione in fiamme, tutti evacuati in tempo grazie ai carabinieri

Incendio poco prima delle 9 in un'abitazione di via Palmerio. Un cortocircuito ha mandato a fuoco una lavatrice. Il palazzo invaso dal fumo denso è stato evacuato da alcuni carabinieri in borghese che hanno suonato a tutte le porte

Abitazione in fiamme questa mattina in un palazzo di via Palmerio. Poco prima delle 9, probabilmente a causa di un cortocircuito della lavatrice, un appartamento è andato quasi distrutto dalle fiamme e dal fumo. Tutto il palazzo è stato evacuato in tempo, prima che il denso fumo nero invadesse ogni abitazione, grazie ad alcuni carabinieri in borghese del vicino comando provinciale di via Beverora che hanno bussato a tutte le porte facendo scendere di corsa la gente in strada. Tra loro anche il capitano Rocco Papaleo, alcuni dei suoi investigatori che stavano passando di lì per caso, e i militari della stazione di Piacenza principale con il lugotenente Roberto Penge. Sul posto, oltre ai mezzi dei vigili del fuoco, sono intervenuti anche i sanitari del 118, ma fortunatamente tutti gli inquilini si sono messi in salvo in tempo e nessuno è rimasto intossicato.

Via Palmerio, abitazione in fiamme ©ilPiacenza

Le fiamme sono divampate nel bagno di un appartamento al secondo piano, dentro il quale, in quel momento, c'era  solo un giovane che si trovava a letto. Stando ai primi rilievi, potrebbe essersi trattato di una lavatrice che ha preso fuoco all'improvviso per un cortocircuito senza che nessuno se ne accorgesse sul momento. Il fuoco ha iniziato ad espandersi, e una densa coltre di fumo nero e tossico si è sprigionata lungo tutta l'ala del palazzo. Un gruppo di carabinieri in borghese del Nucleo investigativo stava passando a piedi in via Palmerio quando ci si è accorti del fumo che usciva da due finestre. Intuendo la situazione di pericolo, i militari sono entrati nel palazzo e hanno bussato a tutte le porte, permettendo ai vicini di casa di uscire in fretta.

Nel frattempo sono arrivati due mezzi dei vigili del fuoco di Piacenza. I pompieri, rimasti bloccati all'ingresso del condominio per un problema al cancello, hanno prima scavalcato e con due estintori cercando di aggredire subito il fuoco. Intanto i loro colleghi sono riusciti ad arrivare e, indossando gli autorespiratori, è iniziato lo spegnimento. Alcuni di loro sono entrati dall'altro lato dopo aver sfondato una finestra. Alla fine le fiamme sono state domate ma l'appartamento è rimasto pesantemente danneggiato. Per fortuna invece nessuno è rimasto ustionato o intossicato. Sul posto è intervenuta anche una pattuglia della squadra volanti per gli accertamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abitazione in fiamme, tutti evacuati in tempo grazie ai carabinieri

IlPiacenza è in caricamento