rotate-mobile
Cronaca

Incentivi rimozione amianto da luoghi di lavoro: si potrà far domanda dal 23 al 25 settembre

La compilazione della prenotazione on-line della domanda (click-day) potrà essere effettuata collegandosi al sito https://ambiente.regione.emilia-romagna.it dal 23 settembre 2015 al 25 di settembre 2015, dalle 9 alle 18

La Regione mette a disposizione delle imprese emiliano-romagnole 9milioni di euro per sostenere la qualificazione ambientale del sistema produttivo regionale promuovendo attraverso incentivi per la riqualificazione ambientale la rimozione e lo smaltimento del cemento-amianto dai luoghi di lavoro.
La prenotazione si può effettuare on line dal 23 settembre 2015 al 25 di settembre 2015, dalle 9 alle 18.

Il bando è rivolto alle grandi imprese e alle micro, piccole e medie imprese in possesso dei requisiti previsti dal decreto del Ministero delle Attività produttive del 18 aprile 2005 "Adeguamento alla disciplina comunitaria dei criteri di individuazione di piccole e medie imprese".

Ogni soggetto può presentare una sola domanda. Saranno finanziabili gli interventi di rimozione e smaltimento dei manufatti contenenti amianto in matrice cementizia e/o resinosa presenti in immobili in cui si svolgono attività produttive, terziarie e commerciali, sedi di lavoro per i soggetti addetti a tali attività. 

I progetti presentati dovranno avere un costo complessivo ammissibile - esclusivamente riferito alle voci di rimozione e smaltimento amianto - non inferiore a 50.000 euro, quale limite minimo valido su cui applicare le percentuali di contribuzione in conto capitale previste. L’importo massimo concedibile di contributo è fissato a 200.000 euro di cui una quota del 50% dovrà essere restituita a partire dal primo quinquennio dalla concessione per completare il rimborso entro i successivi cinque anni.

La compilazione della prenotazione on-line della domanda (click-day) potrà essere effettuata collegandosi al sito https://ambiente.regione.emilia-romagna.it dal 23 settembre 2015 al 25 di settembre 2015, dalle 9 alle 18. Il fac-simile è pubblicato su https://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/ambiente/incentivirimozioneamianto/facsimile.htm

La graduatoria verrà predisposta dal servizio competente entro 10 giorni dalla data di chiusura delle prenotazioni on-line.

I contributi verranno concessi secondo l’ordine cronologico di arrivo, verificando la documentazione progettuale completa che, al termine del "click-day", sarà richiesta a quelle imprese che si collocheranno in posizione utile in graduatoria evitando, in questo modo, di appesantire inutilmente di adempimenti tutti i partecipanti al "click day".
Per ulteriori informazioni https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/bandi/bandi-2015/incentivi_rimozione_amianto_2015/link-utili/FAQ_amianto2015

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incentivi rimozione amianto da luoghi di lavoro: si potrà far domanda dal 23 al 25 settembre

IlPiacenza è in caricamento