rotate-mobile
Cronaca Pontenure

Incidente mortale sulla via Emilia: si ribalta un Tir, forse un malore dell'autista

Forse è stato un malore improvviso, perchè sull'asfalto non ci sono segni di frenata. Così, intorno alle 7 di questa mattina, sulla via Emilia, si è ribaltato un Tir carico di televisori, diretto al polo logistico di Piacenza. Nulla da fare per il 51enne alla guida: è morto sulla strada. Disagi alla circolazione fra Piacenza e Fiorenzuola

Tragico incidente questa mattina presto alle porte di Pontenure, nei pressi della nuova rotonda sulla via Emilia. Un camionista piacentino di 57 anni, Vito Santo Altavilla, è morto nella cabina del suo Tir che si è ribaltato all'improvviso nell'affrontare la rotonda. L'uomo, originario della provincia di Brindisi ma da tanti anni residente a San Pietro in Cerro, potrebbe avere avuto un malore, ma sono ancora in corso gli accertamenti della Polizia stradale di Piacenza. Piuttosto pesanti i disagi che l'incidente ha causato al traffico tra Piacenza e Fiorenzuola. Per recuperare il Tir, carico di televisori, sono infatti ancora al lavoro due gru, e al momento si procede ancora a senso unico alternato.
  Sull'asfalto non ci sono segni di frenata  

La dinamica della tragedia è chiara. Poco dopo le sette il 51enne, alla guida di un autoarticolato Scania, stava percorrendo la via Emilia in direzione del polo logistico di Piacenza. Aveva infatti da poco caricato un container pieno di televisori presso una ditta di trasporti di Fiorenzuola, e doveva scaricare a Piacenza. Oltrepassato però l'abitato di Pontenure, proprio mentre attraversava la nuova rotonda all'altezza della ditta di illuminazione Duegi, il suo camion ha sbandato all'improvviso sulla destra e, pare privo di controllo, si è adagiato su un fianco abbattendo una parte del guard rail. Non essendo rimasti sull'asfalto segni di frenate, non si esclude che Altavilla sia stato colpito da un malore che gli ha fatto perdere i sensi.
  Vito Santo Altavilla era originario di Brindisi  

Altri camionisti suoi colleghi che hanno assistito alla scena hanno subito avvertito i vigili del fuoco e il 118. L'uomo era incastrato dentro alla cabina del Tir, ma quando sul posto sono arrivati i volontari della Pubblica di San Giorgio e i sanitari dell'automedica, per il 57enne non si poteva più fare nulla.




Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente mortale sulla via Emilia: si ribalta un Tir, forse un malore dell'autista

IlPiacenza è in caricamento