rotate-mobile
Cronaca

Ikea, incontro fiume in comune: reintegrati i 9 lavoratori espulsi

Vicenda Ikea. Dopo quasi 5 ore si è concluso l'incontro in municipio organizzato dall'Amministrazione comunale. I 9 lavoratori espulsi saranno reintegrati nell'azienda di Le Mose. Cobas: «Un'altra vittoria dei lavoratori»

Vicenda Ikea. Dopo quasi 5 ore si è concluso l'incontro in municipio organizzato dall'Amministrazione comunale. Presenti i vertici di Ikea Italia Distribution e del Consorzio Cgs, l’Amministrazione provinciale nella persona dell’assessore al Lavoro Andrea Paparo, nonché le rappresentanze sindacali confederali e dei Cobas. Con il sindaco Dosi anche gli assessori comunali Luigi Rabuffi e Francesco Timpano.

Dopo un incontro fiume quindi sembra essere stato raggiunto un accordo: i 9 lavoratori espulsi saranno reintegrati nell'azienda di Le Mose, 4 di loro però potrebbero spontaneamente chiudere il rapporto di lavoro con Ikea spostandosi a lavorare altrove. Di seguito il comunicato dei Si Cobas, il sindacato che rappresenta i lavoratori.

«Un'altra vittoria del SI-COBAS e di tutto il movimento dei lavoratori del polo logistico, L'incontro al comune sulla vertenza IKEA è terminato positivamente. Nell'arco di una settimana si dovrebbe giungere ad un accordo che prevede il reintegro dei 9 lavoratori ancora esclusi dal Deposito Ikea ed aprirsi un tavolo con il Consorzio per discutere della piattaforma sindacale che il SI-COBAS ha avanzato all'inizio della vertenza. Nel frattempo, i lavoratori in lotta manterranno il presidio davanti al Deposito in attesa che venga siglato l'accordo sindacale con l'intermediazione delle istituzioni piacentine. La tenacia con la quale i lavoratori stanno conducendo questa battaglia e la solidarietà che hanno ricevuto da molti altri lavoratori e giovani di varie città è stato un binomio importante che ha permesso a questa lotta di tenere ed arrivare a risultati concreti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ikea, incontro fiume in comune: reintegrati i 9 lavoratori espulsi

IlPiacenza è in caricamento