rotate-mobile
Cronaca

Intossicazione alimentare da salmonella, anziana ricoverata in ospedale

Sono serie le condizioni di una piacentina di 91 anni ospite di una casa di riposo piacentina che ha contratto l'infezione da salmonella. Anche altri ospiti avrebbero già lamentato i sintomi. Avviata la profilassi preventiva in attesa degli esami

E' quasi certamente l'intossicazione alimentare da salmonellosi la causa del ricovero d'urgenza in ospedale di una donna piacentina di 91 anni, ospite di una casa di riposo piacentina, che l'altro giorno ha accusato un grave malessere che l'ha costretta alle cure del pronto soccorso. La causa probabilmente è un cibo avariato. La donna non è in pericolo di vita ma le sue condizioni sono molto serie e si trova attualmente ricoverata all'ospedale Guglielmo da Saliceto sotto costante controllo da parte dei medici. Gli esami avrebbero già confermato la presenza dei batteri della salmonella nel tratto gastrointestinale. Anche l'Asl sta affettando le verifiche del caso, ma è verosimile che il contagio sia avvenuto attraverso il cibo. Anche altri ospiti della stessa casa di riposo avrebbero già manifestato alcuni sintomi tipici della salmonellosi, e infatti per molti è stata disposta la terapia di profilassi preventiva in attesa dell'esito degli esami specifici.

Da parte dell'Asl è scattata immediatamente la caccia al responsabile dell'intossicazione, molto probabilmente un alimento avariato o mal conservato in cui si annidava il batterio. Un'altra ospite della stessa casa di riposo era stata male, ma gli esami non hanno riscontrato una presenza certa di salmonella. Per questo, in via precauzionale, sono stati disposti controlli sulla cucina interna della struttura e sul personale di assistenza e di cucina. L'Asl di Piacenza rivela un dato molto significativo: «E' opportuno ricordare che la salmonellosi è una malattia diffusa, con evoluzione clinica benigna. Nella nostra provincia sono mediamente segnalati circa un centinaio di casi all'anno. In particolare, durante la stagione estiva è più facile il proliferare del batterio responsabile».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intossicazione alimentare da salmonella, anziana ricoverata in ospedale

IlPiacenza è in caricamento