rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

«Istigazione a delinquere»: denunciati due organizzatori della manifestazione antifascista

Gli ultimi sviluppi sulle indagini di polizia e carabinieri, la questura: «I due giovani piacentini denunciati anche per la violazione delle prescrizioni dell'articolo 18 del Tulps». Ancora aperta la caccia a chi ha aggredito il carabiniere a terra in via Sant'Antonino

A poco più di 48 ore dai gravi fatti accaduti sabato scorso in centro durante la manifestazione contro CasaPound, la questura di Piacenza annuncia ufficialmente che ci sono i primi due denunciati. «Si tratta di due degli organizzatori della manifestazione che sono stati denunciati per istigazione a delinquere e per la violazione dell'articolo 18 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza» affermano in viale Malta, ovvero la violazione delle prescrizioni dell'autorità di pubblica sicurezza in merio al corteo. 

I reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, e lesioni personali gravi, contenuti nel fascicolo di indagine aperto dalla Procura di Piacenza, non riguardano invece i due organizzatori, ma sono ancora a carico di ignoti. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Roberto Fontana. Ad oggi sarebbero una decina le persone identificate che avrebbero preso parte attivamente alle fasi più violente della manifestazione.

All'appello ancora mancano le figure "principali" del brutale pestaggio a un carabiniere del Battaglione di Bologna, ovvero chi materialmente lo ha aggredito con violenza, come documentato dal video ripreso in diretta dalla nostra testata. L'attenzione di della polizia e dei carabinieri del Nucleo Informativo, è ancora tutta puntata per identificare quegli individui con il volto parzialmente coperto, che hanno accerchiato il militare caduto a terra prendendolo poi a calci e pestandolo con un bastone e il suo stesso scudo di protezione. Le indagini stanno proseguendo senza sosta, gli inquirenti stanno visionando anche tutte le riprese delle telecamere di sorveglianza posizionate in centro storico, oltre ai video e alle immagini pubblicate dai giornali. 

IL VIDEO DEGLI SCONTRI

Schermata 2018-02-13 alle 12.48.03-2

Corteo contro Casa Pound: gli scontri ©Gatti-Bonetti/IlPiacenza

Corteo anti-Casapound, scontri in centro ©Emanuela Gatti/ilPiacenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Istigazione a delinquere»: denunciati due organizzatori della manifestazione antifascista

IlPiacenza è in caricamento