rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca San Lazzaro / Via Emilia Parmense

Corruzione nella pubblica amministrazione, ne parla Italo Ghitti

Appuntamento con un convegno aperto al pubblico il 2 maggio all'università Cattolica. Tra i relatori anche il presidente del Tribunale di Piacenza, già giudice per le indagini preliminari ai tempi di Mani Pulite

La Facoltà di Giurisprudenza ed il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Cattolica di Piacenza hanno organizzato per mercoledì 2 maggio alle 10 un incontro destinato agli studenti e aperto al pubblico, con il presidente del Tribunale di Piacenza Italo Ghitti sul tema “Corruzione e pubblica amministrazione”. 

Italo Ghitti partecipò nel ruolo di Giudice per le indagini preliminari ai primi 18 mesi di quella fase della storia giudiziaria Italiana che venne denominata Mani Pulite. Lo scandalo denominato "Tangentopoli" cominciò il 17 febbraio 1992, quando il pubblico ministero Antonio Di Pietro chiese ed ottenne dal Gip, che appunto era Ghitti, la cattura di Mario Chiesa, membro del Psi e amministratore del Pio Albergo Trivulzio.

Fu l'inizio di una lunga stagione di inchieste scottanti. Le notizie della corruzione in politica cominciarono ad essere di dominio pubblico.In questo appuntamento, grazie alla partecipazione del professore Francesco Centonze di Diritto penale dell’economia, di Giuseppe Manfredi, professore di Diritto amministrativo, entrambi dell’Università Cattolica di Piacenza e del professore Luciano Eusebi di Diritto penale dell’Università Cattolica di Milano, si tratterà il tema della corruzione nell’ambito della pubblica amministrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corruzione nella pubblica amministrazione, ne parla Italo Ghitti

IlPiacenza è in caricamento