rotate-mobile
Cronaca

Kamlalaf, in partenza per la Sicilia un gruppo di piacentini

Il progetto Kamlalaf - In viaggio con Erodoto ha scelto come meta una regione italiana. Il 28 luglio partenza alla volta della Sicilia per l'assessore Castagnetti e un gruppo di piacentini. Il ritorno previsto per il 12 agosto

Per la prima volta, grazie alla collaborazione con Libera, il progetto "Kamlalaf– In viaggio con Erodoto" sceglie una regione italiana come meta di viaggio: la Sicilia. La partenza è fissata per il 28 luglio prossimo – con rientro il 12 agosto – per l’assessore al Futuro Giovanni Castagnetti, Fabrizio Statello (tra i referenti dell’associazione), Rebecca Bettera, Olga Gatti, Andrea Fossati, Federica Lugani, Vanessa Cassinelli e Valeria Gelera, studentessa dell’Università Cattolica, che legherà questa esperienza a un tirocinio formativo.
Obiettivi del viaggio sono la riflessione sulla legalità e la conoscenza di alcune realtà locali che, attraverso la dimensione educativa, imprenditoriale e di promozione culturale, portano avanti l’impegno in tal senso, pur in un contesto così difficile..
Tra le tappe fondamentali del viaggio, l’incontro con l’associazione Gapa – che opera accanto a bambini in condizioni di marginalità a sociale – a Catania; a Ragusa e Modica, il confronto con una cooperativa che dalla produzione tipica del cioccolato ha avviato un’attività di commercio equo e solidale; a Palermo, il dialogo con il gruppo Scout “Conca d’oro”, che ha realizzato la propria base operativa su un terreno confiscato alla criminalità organizzata dal giudice Borsellino, e con l’associazione “Addio Pizzo”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kamlalaf, in partenza per la Sicilia un gruppo di piacentini

IlPiacenza è in caricamento