rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Kebab e gastronomie etniche nel mirino di vigili e Asl: raffica di multe e violazioni

Due giornate di interventi per un'operazione congiunta tra Polizia Municipale e Ausl che hanno portato alla luce diverse irregolarità specialmente negli esercizi del centro e di piazzale Marconi. Controllati 32 esercizi: multe per decine di migliaia di euro

E' stato presentato il bilancio dei controlli avvenuti in centro città e attuati dalla Polizia Municipale in collaborazione con l'Ausl: emerge che un esercizio su tre ha commesso irregolarità di varia natura: cartelli non esposti, mancata licenza per la somministrazione di alcuni prodotti, mancata iscrizione alla camera di commercio, mancata emissione di scontrini e omissione di origine del prodotto.

Quelle che riguardano problemi di igiene e di carenza strutturali sono le infrazioni più commesse da ristoranti, kebab, gastronomie etniche e bar con piccola cucina. Durante questa operazione, svolta a tutela del consumatore, sono stati coinvolti 24 operatori e sono stati controllati 32 esercizi. Da parte della Municipale sono state rilevate 18 violazioni mentre per l'Ausl sono state riscontrate 12 irregolarità.

«Abbiamo riscontrato un aumento delle irregolarità dal 20 al 30 per cento, per cui il nostro lavoro è stato davvero positivo - ha spiegato Marco Delledonne, responsabile della sicurezza alimentare - Il nostro lavoro è sempre a tutela del consumatore».

«I controlli sono stati efficaci - ha detto la comandante Renza Malchiodi - perché sono emerse, purtroppo, molte irregolarità. Vogliamo dare un segnale di attenzione ai consumatore e per questo faremo in futuro altri controlli congiunti in tutta la città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kebab e gastronomie etniche nel mirino di vigili e Asl: raffica di multe e violazioni

IlPiacenza è in caricamento